Home → 
Articoli nel Blog

Pastiglie freno: usi sempre le pastiglie giuste?

Utile guida per scegliere le pastiglie freno per moto e scooter, noi offriamo una gamma di prodotti di alta qualità e durata nel tempo.

Pastiglie freno: usi sempre le pastiglie giuste?

Pare banale il concetto, ma non tutti sanno come funzionano realmente gli impianti frenanti, non abbiamo la pretesa di spiegare nel dettaglio il sistema, ma cerchiamo di riassumere alcuni fondamentali.
Nei veicoli stradali ordinari l’effetto frenante è ottenuto generalmente facendo premere le pastiglie freno sul disco freno. La pastiglia freno viene incollata alla ganascia freno. Il disco freno è montato sul mozzo della ruota. Quando il guidatore schiaccia la leva del freno le pastiglie freno insieme con le ganasce freno si muovono nella direzione del disco freno e sono premuti contro di lui.
L'energia cinetica viene convertita in energia termica per attrito. Questo porta ad un rallentamento della moto. Le pastiglie freno sono i pezzi di ricambio sottoposti ad usura quindi devono essere sostituiti regolarmente. Le pastiglie freno sono composte dalla base di metallo, le guarnizioni del materiale d'attrito e talvolta l’isolamento.

Nel disco freno la guarnizione d'attrito viene attaccata alla ganascia freno con adesivo. Quando le guarnizioni delle pastiglie freno sono usurate il livello del liquido dei freni si avvicina al segno del livello inferiore. Perciò, il livello basso del liquido dei freni è un segno che le pastiglie freno e le ganascie freno devono essere sostituite. Aggiungere il liquido dei freni non è sufficiente può infatti esercitare l'effetto negativo sulla sicurezza. Le pastiglie freno usurate o danneggiate possono essere causa di scarsa efficienza della frenata.

Se hai bisogno di acquistare guarda la sezione pastiglie freno per la moto:  
Trovi marche come: BRAKING, BREMBO, CIF, FERODO, NEWFREN, ADLER ADIGE, BIG STAR, CIF, KYMCO, MALOSSI, ONE ITALIA, RMS, STAGE6, TNT, TOP PERFORMACE - DR

La sostituzione pastiglie freno e ganascie freno deve essere effettuata su  tutta la ganascia. In caso contrario la differenza delle forze frenanti sulla ruota può portare a slittamento da frenata. Conviene utilizzare le pastiglie freno dallo stesso costruttore e stesso kit sia anteriormente che posteriormente. In questo caso potete essere sicuri che le pastiglie freno sono della stessa qualità. La sostituzione deve essere effettuata in un autofficina o da una persona competente. L’installazione sbagliata delle pastiglie freno può creare situazioni pericolose. Inoltre, bisogna controllare il resto del sistema frenante, soprattutto il disco freno. Se avete bisogno di altri ricambi visitate il nostro negozio online. Nel nostro assortimento troverete parafanghi, dischi freno, pompe olio, specchietti retrovisori ed altri ricambi moto.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2017-05-27T08:00:00+08:00