Home → 
Articoli nel Blog

Cosa fare se il motore è ingolfato? Ecco i rimedi per far ripartire un motore ingolfato.

La tua moto non parte? Moto o scooter ingolfato? Come far ripartire un motore ingolfato? Ecco i pratici consigli di FMS2!

Se il tuo motore è ingolfato e non parte puoi seguire questi pratici consigli leggendo le risposte alle domande più comuni.

Quali sono le principali cause di un motore ingolfato?

Il motore può risultare ingolfato per diversi motivi:

  1. Ho dimenticato lo starter avviamento manuale inserito e di conseguenza utilizzando il mezzo si ha un utilizzo con eccessivo carburante che porta all’ingolfamento e/o bruciatura della candela accensione.
  2. Ho sostituito il getto del massimo e non ho più il giusto rapporto aria/benzina e mi risulta esserci più benzina che aria quindi ho un funzionamento grasso del motore e porta all’ingolfamento dello stesso con conseguente bruciatura della candela accensione.
  3. Ho un problema di tenuta spillo galleggiante che non riesce a chiudere l’afflusso di benzina in vaschetta e di conseguenza il livello sale fino ad uscire dagli sfiati del carburatore e ingolfare il motore e la scatola filtro aria.
  4. Devo controllare se la marmitta scarica perfettamente, perché una marmitta toppa può creare problemi sul perfetto funzionamento del motore e dare la sensazione di motore ingolfato ma in realtà è solamente un problema di sfogo gas di scarico

Quali soluzioni adottare se il motore è ingolfato e non parte?

  1. Controllare se ho chiuso lo starter manuale, oppure verificare se riscontro un gioco eccessivo sulla leva se non mi resta bloccato il cilindretto all’interno del carburatore.
  2. Se ho lo starter automatico devo verificare l’effettivo funzionamento (vedi istruzioni controllo aria automatica), eventualmente sostituire il dispositivo.
  3. Ripristinare il getto del massimo con uno idoneo al filtro aria montato (ricarburare il veicolo).
  4. Sostituire lo spillo ed eventualmente il galleggiate se usurati o se presentano segni di possibile difetto o usura per l’uso.
  5. Sostituire la marmitta se si riscontra l’effettivo problema di marmitta toppa, inoltre utilizzare olio miscela se 2 tempi di ottima qualità visto che l’utilizzo di olio di basso costo/qualità porta ad avere nel tempo problemi di usura pistone/fasce, marmitta e cuscinetti di banco.

Come posso prevenire  e quali accorgimenti devo avere per evitare un motore ingolfato?

  1. Evitare di utilizzare il cavalletto laterale se devo mantenere fermo il veicolo per diversi giorni.
  2. Tenere puliti la spugna e la scatola del filtro aria per evitare che l’eccesso di olio o sporco possa passare attraverso la spugna e sporcare il carburatore o creare danni all’interno del motore (zona albero motore/cuscinetti di banco, pistone cilindro).
  3. Se mi faccio la miscela in casa utilizzare un fustino nuovo e soprattutto dedicato solamente all’utilizzo per il mio mezzo e non per usi molteplici per evitare che restino fondi di altro prodotto che possano crearmi possibili danni o imbrattamenti del carburatore.

Il carburante influisce sul problema del motore ingolfato?

Il carburante se utilizzato nei 2 tempi è una miscela di benzina e olio quindi una percentuale troppo alta di olio può creare dei problemi di carburazione grassa con conseguente fumosità dalla marmitta, imbrattamento della candela e possibilità di intasamento del filtro aria se per caso il carburatore rigetta la miscela in eccesso.

Se modifico la carburazione di quali parametri devo tenere conto per evitare un motore ingolfato?

Devo tenere conto di alcuni importanti parametri: la posizione in cui mi trovo cioè se vicino al mare, in montagna oppure in pianura, se la carburazione la sto effettuando in estate oppure in inverno e soprattutto se ho modificato o sostituito qualche particolare al mio mezzo. Ad esempio se ho sostituito la scatola filtro originale con un filtro potenza in rete o spugna  devo aumentare il getto del massimo e del minimo per ripristinare la corretta carburazione e miscelazione tra aria aspirata e benzina o miscela se 2 tempi portata in camera di scoppio, altrimenti corro il rischio di accusare vuoti e mancamenti di carburazione e alla peggio posso addirittura grippare il pistone.

Generalmente in estate si tende a smagrire leggermente la carburazione, mentre l’inverno si tende ad ingrassarla visto che il motore aspira aria più fredda e umida. Per questo si consiglia sempre di far valutare al proprio meccanico o preparatore se è opportuno e necessario tale operazione.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2017-10-07T08:00:00+08:00