Home → 
Articoli nel Blog

Come pulire la moto sporca in 6 mosse

Pratici consigli su come pulire la propria moto quando è molto sporca, prodotti e attrezzi per una pulizia corretta senza danneggiare la superficie della carrozzeria della tua moto.

Come pulire la moto in 6 mosse

Se vuoi dedicare un'oretta alla tua amata moto senza ricorrere ai lavaggi automatici, puoi seguire le mie istruzioni e pulire la moto senza graffiare la superficie, evitando di creare dei micro solchi ed avere un risultato perfetto. La tua moto necessita di una serie di periodiche operazioni di lavaggio e pulizia affinché tu possa garantirle una maggior sicurezza ed un maggior impatto estetico.
In 6 mosse puoi pulire la tua moto in modo impeccabile. Ricorda che se hai bisogno di materiale per la pulizia delle moto, puoi fare acquisti sullo store FMS2 nella sezione prodotti per il mantenimento e la pulizia della moto

1. Bagnare la moto

Quando la tua moto è molto sporca e presenta detriti di fango o insetti morti, la prima cosa da fare è lavare la moto con un getto d'acqua per ammorbidire le parti da rimuovere. Se non hai a disposizione il getto dell'acqua, puoi bagnare la carrozzeria con una spugna morbida imbevuta di acqua pulita senza strofinare (per evitare di creare delle piccole graffiature sulla carrozzeria, causati dal trascinamento dei piccoli detriti tra spugna e carrozzeria). Ti consiglio di utilizzare acqua tiepida per aumentare l'efficacia ed ammorbidire i piccoli detriti da rimuovere.

2. Spruzzare detergente

Successivamente ti consiglio di spruzzare un detergente apposito, lasciandolo agire per qualche minuto e rimuovendo tutto lo sporco ed i detriti accumulati con acqua abbondante. Se il detergente è da diluire ti raccomando di rispettare le dosi e le diluizioni descritte sulla confezione. Con molta probabilità la parte più sporca della moto potrebbe essere la frontale e inferiore, in quanto è quella più soggetta a ricevere detriti presenti sul percorso od insetti presenti nell'aria.
Ricorda che, se non hai a disposizione dei prodotti detergenti appositi per la carrozzeria, puoi sempre acquistarli sul mio store online e riceverli in poche ore (vedi prodotti per il mantenimento e la pulizia della moto).

3. Asciugare la moto

Procedi asciugando la moto con un panno in daino od in microfibra, verificando prima che tutti i residui siano stati rimossi. Se durante l'asciugatura trovi ancora dei residui da rimuovere, non insistere a rimuoverli con il panno con cui stai asciugando la moto (potresti creare delle piccole graffiature alla superficie). Piuttosto intervieni, solo sulla parte interessata, con il detergente apposito che hai utilizzato nel precedente passaggio fino a far ammorbidire la parte rimuovendola con maggior facilità senza esercitare eccessiva pressione sulla superficie.
Per l'asciugatura è meglio che la moto sia all'ombra per evitare aloni sulla carrozzeria.

4. Lucidare la moto

Dopo aver appurato che la carrozzeria della moto è pulita e non presenta detriti di alcun genere ti consiglio di utilizzare dei prodotti a secco per lucidare e rifinire le carene della propria moto. E' sufficiente spruzzare il prodotto e stenderlo con un panno morbido, meglio se in microfibra, per lasciare un sottile strato di cera protettivo che durerà a lungo.
Se la moto presenta delle parti cromate devi utilizzare un prodotto specifico per cromature per riportare la cromatura alla brillantezza originale.
Inoltre, può capitare che nel tempo i fanali si opacizzino, per riportare la lucentezza originale e rimuovere l'opacità devi utilizzare un prodotto per la lucidatura manuale dei fanali opacizzati.

5. Pulire i cerchi della moto

La pulizia sopra descritta non sempre ha il suo effetto sui cerchi della moto, pertanto devi utilizzare un prodotto specifico per i cerchi, con il quale sarà più facile rimuovere tutti i depositi di grasso e polvere che si formano sui cerchi e sui raggi delle ruote della moto. Dopo aver fatto agire il prodotto per qualche minuto, ti puoi aiutare con uno spazzolino e un panno per rimuovere il prodotto in eccesso ed i residui di sporco più ostinati, ripulendo poi tutto con un panno o una spugna umidi.

6. Rifinire la pulizia della moto

Per le parti meccaniche, noi consigliamo di utilizzare uno spray protettivo multifunzione che funga da sbloccante, lubrificante, pulitore dei contatti elettrici e anti-corrosione. Può essere applicato sugli snodi delle pedivelle, sulle leve di freno e frizione, sui contatti della batteria e sulle parti a vista del motore.

Per le carene, invece, si può usare un lucidante al silicone per dare lucentezza e brillantezza.

Se hai delle piccole parti con angoli o fessure ti consiglio l'utilizzo di un piccolo spazzolino morbido (vecchio spazzolino da denti), con il quale potrai essere più preciso nel rimuovere lo sporco anche dove non riusciresti con la spugna e lo straccio.

» Clicca qui per acquistare i prodotti per pulire la moto

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2020-09-21T08:00:00+08:00