Home → 
Articoli nel Blog

Come far ripartire una moto ferma da parecchio tempo

Guida sulla procedura corretta per far ripartire una moto ferma da parecchio tempo, descrizione sulle manutenzioni da fare.

Prima cosa da sapere e prendere in considerazione è da quanto tempo la moto è ferma ed inutilizzata.

La moto è ferma da massimo un anno

Se la moto è ferma da massimo un anno le operazioni che devi fare non sono molte e sono di semplice realizzazione.

  1. Svuotare il serbatoio: la prima cosa che devi fare è valutare se la benzina contenuta nel serbatoio è ancora efficace, considera che con il tempo la benzina perde la sua proprietà iniziale e la particelle più volatili vanno disperse, facendo diventare magra la benzina. Nel caso la benzina risultasse vecchia e maleodorante, conviene svuotare completamente il serbatoio.

  2. Svuotare il carburatore: svuotare il serbatoio senza svuotare il carburatore sarebbe un operazione inutile.
    Per svuotare il carburatore non è necessario smontarlo, se il carburatore è in vista e facilmente accessibile, è possibile svitare la vite presente sul fondo della vaschetta, in alternativa, se il carburatore non presenta questa vite è sufficiente smontare la vaschetta di raccolta.
    Dopo aver svuotato il carburatore e fissato saldamente la vite di scarico del carburatore o rimontato la vaschetta, devi inserire benzina nuova nel serbatoio e prima di provare ad accendere la moto devi tirare lo starter.

Un semplice trucchetto: Qualora tu trovassi difficoltà ad accenderla, puoi prendere un pezzetto di carta imbevuto di benzina e posizionarlo sul filtro dell'aria, questa azione fa si che ci sia un arricchimento del titolo della miscela aria-benzina, che grazie ai vapori della benzina stessa, facilitano l'avviamento del motore.

Se la moto è ferma da più tempo, la pulizia del carburatore deve essere più accurata, smontando completamente il carburatore e pulendo tutti i passaggi, i getti, gli spilli, gli emulsionatori presenti all'interno del carburatore.

La moto è ferma da più di un anno

Se la moto è ferma da più di un anno sono sicuramente valide le azioni di svuotamento del serbatoio e del carburatore, ma l'intervento di manutenzione deve essere più completo.

  1. Pulire il carburatore: oltre a svuotare il serbatoio ed il carburatore dalla vecchia benzina, devi fare una pulizia completa ed accurata del carburatore in ogni minimo particolare di cui è composto.
    La pulizia del carburatore è fondamentale per rimuovere vecchi residui di benzina che potrebbero compromettere il buon funzionamento del motore.

  2. Smontare il filtro dell'aria: altra azione da fare è smontare il filtro dell'aria per pulirlo dalla polvere accumulata nel tempo di permanenza in garage e nel contesto valutare se sia il caso di sostituirlo con uno nuovo (nuovi filtri aria).

  3. Pulire il filtro della benzina: anche se sembra essere inutile poni la stessa accuratezza anche nel filtro della benzina, potrebbe essere causa di alcuni malfunzionamenti del tuo motore. Se riesci prova a pulirlo ma se ritieni che sia troppo sporco ed intasato valuta l'acquisto di un nuovo filtro benzina idoneo al tuo veicolo.

  4. Smontare la candela di accensione: devi smontare la candela di accensione e con una spazzola di ferro pulire per bene l'elettrodo, anche per la candela vale la regola di valutare se l'elettrodo è consumato od al limite del suo utilizzo, in tal caso sostituisci la candela con una nuova dello stesso modello (nuove candele di accensione).

  5. Controllare l'olio motore: anche l'olio motore è un elemento importante da non trascurare per evitare poi sorprese, devi valutare se l'olio presente è ancora viscoso e non bruciato. Se hai dei dubbi e la moto è ferma da molto tempo valuta la sostituzione (nuovo olio motore), considera che anche l'olio nel tempo perde la sua viscosità e la proprietà lubrificante, stessa valutazione per il filtro dell'olio che con il passare degli anni, a contatto con l'olio vecchio, perde il suo potere filtrante.
    Se decidi di sostituire l'olio motore, non dimenticarti di sostituire anche la cartuccia del filtro olio motore, perché altrimenti andresti a compromettere il nuovo olio motore con quello vecchio presente nella cartuccia stessa.

  6. Controlla la batteria: se la moto ha una batteria per l'avviamento del motore sarà sicuramente scarica, ma non è detto che sia sufficiente caricarla perché stando scarica così a lungo è probabile che si sia danneggiata e ossidata. Ti consiglio di verificare lo stato di deterioramento, se apparentemente la batteria posta sotto carica pare la mantenga, prova a verificare che questo sia vero nel tempo, in quanto spesso le batterie guaste non mantengono la carica a lungo. Per questo motivo ti consiglio di acquistare una nuova batteria uguale a quella installata o con le stesse caratteristiche. Se hai ancora il libretto di uso e manutenzione puoi trovare la sezione che riporta il tipo di batteria idoneo alla tua moto.

Resta comunque valido il fatto che per tutti i ricambi necessari per la tua manutenzione puoi affidarti agli esperti della FMS2 sul sito www.fms2.com che sanno offrirti competenza professionale e qualità dei prodotti a un prezzo più che accessibile.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2020-04-23T08:00:00+08:00