Home → 
Articoli nel Blog

Come elaborare uno scooter 50 cc

Alcuni spunti per elaborare il tuo scooter pur rimanendo nella legalità, pochi e semplici accorgimenti che fanno la differenza.

Come posso elaborare il mio scooter 50 cc?

Questa è una delle classiche domande ed uno dei sogni dei ragazzi (ma non solo), che da sempre desiderano elaborare uno scooter ed aumentare la velocità e la prestazione del proprio motorino, soprattutto se quest'ultimo ha solo 50 cc di cilindrata. Per non incorrere in illegalità, non si possono aumentare le prestazioni in velocità, ma sicuramente è possibile migliorare la ripresa e l'affidabilità del motorino senza commettere illegalità. Le elaborazioni dirette al motore (come il gruppo termico o il cambio di carburatore), sono contro il codice stradale e quindi punibili con sequestro del mezzo e multe molto salate a meno che il motorino venga utilizzato in pista.
Uno scooter "truccato" inoltre non supererà la revisione obbligatoria per legge.
Ma è possibile quindi elaborare uno scooter 50 cc senza commettere un reato stradale?
La risposta è affermativa!

Tre semplici interventi per elaborare lo scooter 50 cc

Bastano tre interventi per elaborare lo scooter senza correre rischi:

  1. Cambiare la puleggia
    Il primo intervento lo potrete fare alla puleggia che è una sorta di disco di metallo con la funzione di trasmettere il movimento del motore alla ruota tramite una cinghia (o una catena). Le sue dimensioni influiranno sulle prestazioni dello scooter. Se sceglierete una puleggia più piccola dell'originale avrete una partenza più sprint anche se ne risentirà la velocità finale del mezzo. Se invece ne metterete una più grande lo scooter sarà un po' più veloce in movimento, ma con una ripresa alla partenza piuttosto lenta.

  2. Sostituire la marmitta
    Un altro intervento possibile è la sostituzione della marmitta. Esistono moltissimi modelli di vari prezzi e forme, ma sempre per rimanere nella legalità sceglietene una “omologata” e che quindi sia a norma di legge.
    Per montarla dovrete prima svitare il collettore situato in corrispondenza della testa del motore e togliere quella vecchia. A questo punto la sostituzione sarà molto semplice, vi basterà fissare la nuova marmitta al motore con gli appositi bulloni.

  3. Montare un acceleratore rapido
    Per ultimo conviene sostituire la manopola dell’acceleratore. Questa operazione è relativamente semplice, basta svitare i bulloni e sfilarla. Metterete al suo posto un "acceleratore rapido” (si acquista nei negozi specializzati come FMS2.com). In questo modo riuscirete ad accelerare più facilmente e a dare maggiore “sprint” al vostro motorino, migliorandone ulteriormente le prestazioni.

Con queste semplici modifiche, molto rapide e soprattutto completamente legali, potrete avere un mezzo più brillante e sportivo, oltre che più fluido e scattante per superare il noioso traffico cittadino.

Se avete bisogno di acquistare i ricambi per il motorino o per elaborare uno scooter potete trovare tutto su www.fms2.com

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2017-08-26T08:00:00+08:00