Home → 
Articoli nel Blog

Come cambiare la marmitta allo scooter

Istruzioni per sostituire la marmitta dello scooter, guida per effettuare un semplice intervento dalla grande efficacia.

L'utilizzo quotidiano dello scooter, a lungo andare, genera alcune problematiche alle quali c'è da porre rimedio con un intervento di manutenzione. Se per esempio la tua marmitta non scarica bene ed è diventata rumorosa, è giunto il tempo di sostituirla. Puoi essere autonomo nel sostituire la marmitta perché è un'operazione piuttosto semplice da fare, ma devi seguire le istruzioni che ti dirò in questo articolo. Puoi fare un ottimo lavoro se lo esegui con cura ed attenzione, hai necessità di chiavi fisse e qualche minuto di tempo.

Come sostituisco la marmitta dello scooter?

Se vuoi imparare come cambiare la marmitta dello scooter è sufficiente seguire questi semplici passaggi.
E' importante tenere presente che lo scooter deve essere spento da parecchi minuti per evitare di scottarsi e per evitare eventuali rotture delle viti del collettore.

  • Inclina lo scooter: per lavorare agevolmente è necessario che lo scooter sia inclinato nel lato opposto alla marmitta (magari utilizzando il cavalletto laterale se posto sul lato corretto).

  • Allenta i bulloni del supporto marmitta: dai uno sguardo a come è fissata la marmitta al tuo scooter, devi individuare la staffa che sostiene la marmitta attaccata al carter, per poi andare a svitare i bulloni (non fino in fondo) che reggono il tutto.

  • Allenta i bulloni di giunzione alla marmitta: successivamente devi allentare i bulloni nel punto in cui la marmitta si unisce al motore.
  • Rimuovi completamente la vecchia marmitta: svita poi completamente le due sedi, la marmitta è smontata dal telaio e siamo pronti a cambiarla con una nuova.
    Per la misura delle chiavi inglesi da utilizzare ogni scooter ha la propria misura, ma generalmente si utilizzano chiavi inglesi da 10 e da 13 mm.
    Acquistando la nuova marmitta consigliamo di acquistare anche la guarnizione nuova adatta allo scooter che andrà posizionata tra la marmitta e la testa (collettore di scarico).

  • Sostituisci la guarnizione: nel rimuovere la vecchia marmitta controlla lo stato della guarnizione che c'è tra la testa del motore e la marmitta, di solito la guarnizione viene sostituita con una nuova per evitare problemi di tenuta successivi al montaggio della nuova marmitta. Considera che la guarnizione, una volta montata, subisce delle trasformazioni dovute alla compressione ed alle elevate temperature. Quando monti la nuova guarnizione verifica che sia come quella vecchia in quanto a forma e dimensione e montala come era montata la vecchia.
  • Monta la nuova marmitta: successivamente posiziona la nuova marmitta sul telaio dello scooter e fissa le viti avvitandole leggermente alla staffa, ma ricorda che non dovranno essere strette in modo eccessivo, in modo da lasciare che la marmitta si regga da sola e possa avere gioco. Ora devi fissare le viti che tengono la marmitta al collettore di scarico ed infine devi serrare con cura i rimanenti bulloni della staffa.
  • Verifica di aver serrato per bene tutte le viti per evitare problemi di vibrazioni o di rotture successive, dovute ad un allentamento graduale delle viti, provocando anche un aumento della rumorosità della marmitta di scarico.

Il lavoro è terminato in poche operazioni, ma ricordati di lavorare con cura e senza fretta osservando alcune piccole regole basilari. Se hai dei dubbi sulla marmitta e la guarnizione scarico da utilizzare, ti consiglio di chiedere al nostro personale specializzato dove hai acquistato i ricambi, ti sapremo dare risposte precise e chiare affinché cambiare la marmitta per te diventi una cosa semplice e banale.

Dove compro la marmitta nuova e la guarnizione della marmitta?

La riposta è semplice, affidati alla nostra esperienza e chiedici ogni tipo di informazione che ti possa essere utile per scegliere la marmitta giusta per il tuo veicolo. Abbiamo un'ampia gamma di ricambi con un magazzino fornitissimo e serviamo centinaia di clienti ogni giorno dispensando nozioni e consigli a tutti coloro che lo desiderano.

Per esempio puoi visitare la sezione:

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2015-08-26T08:00:00+08:00