Home → 
Articoli nel Blog

I ricambi scooter più ricercati e più venduti

Analisi dei ricambi per scooter più venduti negli ultimi tempi.

Oggi acquistare dei ricambi per scooter non si ha che l’imbarazzo della scelta. Gli accessori ed i ricambi  per questi veicoli sono così tanti che spesso diventa difficile selezionarli tutti. Le statistiche riportano il dato che ogni 7 secondi qualcuno decide di acquistare un ricambio per la propria moto. Quali sono allora i ricambi più venduti e richiesti in Italia?

In prima posizione troviamo le sospensioni o ammortizzatori. Queste vengono richieste con una frequenza alta e il motivo risiede nella troppa usura delle sospensioni. Viaggiando su strade particolarmente sconnesse, sullo sterrato, addentrandosi in luoghi particolari le sospensioni subiscono sempre dello stress e finiscono per deteriorarsi. Inoltre non è raro che le sospensioni vengano montate in maniera non corretta e possano rompersi facilmente durante l'utilizzo. Il che è quasi sempre una situazione che richiede l’acquisto aggiuntivo di questi ricambi.

Altro settore è quello delle decorazioni. I possessori degli scooter vogliono far sì che questi sembrino dei veri gioielli d’arte in grado di deliziare l’occhio. Così si comprano vari oggetti, come le lucine elettriche aggiuntive, ali decorative, ali posteriori, un blocco frontale maggiormente aerodinamico e così via. Si potrebbe, certamente, pensare che tali modifche non siano propriamente necessarie, eppure a sentire i proprietari delle moto sono dovuti. In questa categoria rientrano anche i vari adesivi che gli italiani amano incollare sulla carrozzeria, in modo da farla sembrare più bella esteriormente.

E se da un lato l’acquisto dei ricambi moto e scooter decorativi è soltanto un optional, dall’altro controllare (e cambiare) in via periodica i freni è un obbligo riguardante la sicurezza. Il discorso qui è molto simile a quello effettuato per le sospensioni. Su strade particolari i freni tendono a usurarsi più velocemente, indifferentemente dalla loro tipologia.

Tra gli oggetti più ricercati per le motociclette si posizionano anche i ricambi facilmente smontabili. A detta degli psicologi, il fatto che essi siano facilmente accessibili e modificabili da la possibilità al proprietario di eseguire vari interventi al fine di modificarne l’aspetto esteriore e renderlo più bello. Tutti gli oggetti facilmente smontabili e rimontatili fanno parte della categoria degli accessori, ma vi rientrano anche le marmitte che, – non a caso, – sono tra i ricambi più ricercato e venduti.

Infine, forse il ricambio più ricercato è la carrozzeria. Tutti i possessori dei motorini vorrebbero che il loro mezzo sia il più bello, il migliore. A questo proposito i motociclisti cercano spesso delle carrozzerie migliori, in modo di dare l’apparenza di velocità, fisicità e dinamicità. Per via dei costi troppo alti di questi oggetti, però, sono tra i meno venduti. Complice anche la situazione economica italiana e la poca possibilità di acquistare simili oggetti.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2017-01-03T08:00:00+08:00