Home → 
Articoli nel Blog

Come montare il pistone nel cilindro

Montare il pistone nel cilindro sembra una pratica semplice ma se lo fate in modo corretto il vostro gruppo termico durerà più a lungo.

Valutazione media: 5 su 5 - Numero recensioni:1

Come montare il pistone nel cilindro?

Sembra semplice montare un pistone all'interno del cilindro, ma se non usi i giusti accorgimenti durante il montaggio, potrebbero verificarsi dei problemi durante l'utilizzo.
Proprio così! Basta un piccolo trucco per far durare di più il gruppo termico in ghisa.
Quando ricevi il gruppo termico, prima di montarlo, se tocchi con il dito nel foro del cilindro in prossimità dello scarico, potresti trovare una leggerissima cresta pungente (questo significa che non è stato sgrossato). Questa cresta, durante il funzionamento del motore implica un ulteriore attrito tra fasce elastiche e camicia del cilindro, andando a stressare ulteriormente il lavoro delle fasce elastiche.

Come ridurre il fattore di rischio

Basta utilizzare un piccola limetta, prima del montaggio, rimuovendo la cresta che si è formata sull'angolo di 90° tra la camicia del cilindro ed il foro di scarico, utilizzando la limetta inclinata di 45° come riportato in figura.
Questa operazione va fatta su tutti i travasi del cilindro per ridurre drasticamente gli attriti che potrebbero generarsi durante il funzionamento del motore.


Nella confezione del pistone trovi due fasce elastiche di differente materiale, una in ghisa ed una in ghisa con il riporto cromato (vedi fotografia).

Come si montano le fasce elastiche?

La fascia completamente in ghisa va posizionata nella parte inferiore, mentre quella in ghisa con riporto cromato va posta nella parte superiore del pistone.
Poni molta attenzione alla forma della fascia, se noti bene dove la fascia è interrotta la sede ha una forma specifica che va rispettata nel montaggio, in particolare se la fascia che ha il foro grano va montata nella parte bassa ed il grano inserto nel pistone deve restare nella parte alta.
Ora controlla sulla superficie del pistone dove è sempre presente una freccia o un triangolo che indica il lato  in cui va montato il pistone rispetto allo scarico del cilindro, fai molta attenzione ad inserire il pistone nel verso corretto indicato dalla freccia. Una volta inserito il pistone nel cilindro verifica dall'alto che il triangolo sia posto verso lo scarico del cilindro.



Grazie a questi accorgimenti potrai avere un gruppo termico che durerà almeno il doppio ad un gruppo termico al quale non è stato fatto questo accorgimento.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2020-02-29T08:00:00+08:00