Home → 
Articoli nel Blog

Candele moto: come cambiarle

Istruzioni per cambiare la candela della moto in modo semplice e rapido, guida passo passo sulle operazioni da eseguire senza commettere errori.

Alcune piccole manutenzioni della propria moto si possono svolgere autonomamente, a volte ci si trova per strada con la moto ferma e si deve intervenire per poter ripartire. Per questo motivo è necessario sapere come cambiare la candela alla moto. L'operazione non richiede molta esperienza, ma solo attenzione nella scelta del tipo di candela idoneo al proprio veicolo.

Occorrente

Leggi l'articolo come scegliere le candele della moto

Consulta il libretto di manutenzione della moto

Se hai bisogno di conoscere il modello di candela che va montata sulla tua moto, consulta il libretto di manutenzione della moto. Per sapere quando la candela va sostituita puoi misurare la distanza dell'elettrodo. Nelle candele più recenti questa distanza dell'elettrodo viene riportata come ultimo numero presente nella sigla stampata. Nei modelli di candela più obsoleti, si utilizza lo spessimetro, un utensile a lame da far scorrere tra l'elettrodo e la candela. Se hai bisogno della spessimetro lo puoi trovare su attrezzo spessimetro).

Rimuovi la candela usurata

La rimozione della candela è un'operazione piuttosto semplice da eseguire, spesso può diventare una difficoltà se l'accesso all'alloggio della candela è nascosto o difficilmente raggiungibile. Ogni modello di moto ha la propria posizione della candela di accensione.
Sembra banale dirlo, ma l'operazione deve essere effettuata a motore spento e possibilmente non troppo caldo per evitare di ustionarsi. La prima operazione da fare è di rimuovere la pipetta della candela per rendere accessibile la candela. Raccomando di non utilizzare cacciaviti od arnesi simili per evitare di fare danni, la pipetta si rimuove a mano con una leggera forza verso l'esterno della punta della candela.
Successivamente la candela devi rimuoverla con l'apposita chiave della candela che poi trovare in dotazione con gli accessori della moto od acquistare a pochi soldi presso il nostro store (vai a chiavi candela). Considera che non tutte le chiavi candela sono uguali, pertanto accertati che la chiave che ti serve od acquisti, sia idonea per la tua moto (se hai dei dubbi contattaci indicando marca e modello della tua moto). In commercio esistono delle chiavi smonta candela che generalmente sono a tubo con un manico annesso ed hanno misure 16, 18 o 21 mm a seconda del tipo di candela della tua moto.

Monta la nuova candela

Per montare la candela nuova ti consiglio di avvitarla più possibile a mano senza forzare (la candela si deve avvitare dolcemente senza alcuno sforzo). Per il fissaggio della candela sarebbe meglio se utilizzi una chiave dinamometrica per serrare alla coppia corretta e stabilita nel libretto di manutenzione. Serrare a mano con la stessa chiave fissa con cui abbiamo rimosso la candela e con una forza eccessiva, potrebbe rovinare l'alloggio filettato.
Dopo aver stretto adeguatamente la candela, rimontare la pipetta sulla candela ed il lavoro è concluso.

Conclusione

Come avrai intuito, sostituire la candela della moto è un'operazione semplice e non richiede particolari conoscenze di meccanica. Se hai dei dubbi o delle perplessità rivolgiti al tuo meccanico di fiducia che saprà operare nel modo corretto.
Riassumendo i passi da fare sono 6:

  1. Togliere la pipetta dalla candela
  2. Infilare la chiave smonta candela assicurandoti che sia ben in fondo e faccia bene presa sulla candela
  3. Svitare in senso antiorario la candela
  4. Avvitare a mano la candela nuova fin che si riesce
  5. Stringere con la chiave della candelo o meglio con la chiave dinamometrica la nuova candela
  6. Rimettere la pipetta della candela sulla punta della candela spingendo leggermente fino a sentire che è ben salda.

Consigli

Non dimenticare mai:

  • Per facilitare l'avvitamento della nuova candela nella sua sede filettata, utilizza una goccia d'olio del motore.
  • Quando monti la candela nuova, avvitala inizialmente a mano per almeno 2 o tre giri di candela per evitare di avvitare storto il filetto della candela e spanare il filetto (pena rettificare la testata per rifarla).
  • Effettua la sostituzione a motore spento e possibilmente non caldo per evitare scottature e per evitare di strappare il filetto.
  • Se la moto ha più candele ti consiglio di numerare con dello scotch carta le pipette prima di rimuoverle scrivendo a quale cilindro appartiene seguendo una sequenza precisa. Se non metti le pipette nella sequenza precisa il motore non si accenderà.
Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2020-10-28T08:00:00+08:00