Home → 
Articoli nel Blog

Frizione moto: cosa devi sapere per sostituire la frizione della moto

Nozioni base per la sostituzione della frizione della moto, sapere quando e come sostituire la frizione.

Spesso i clienti mi fanno domande tipo "Come sostituire dischi frizione moto?","Quando sostituire la frizione della moto?", "Quanto costa cambiare la frizione della moto?" oppure "Come sbloccare frizione moto?". Sono tutte domande alle quali cercherò di dare risposta in questo articolo.
Come per tutti i mezzi a motore, anche la moto con le marce ha la frizione, vediamo alcuni aspetti da conoscere per saperne di più e non avere sorprese.

Cos'è la frizione

In linea di massima, la frizione non è un pezzo singolo, ma un insieme di pezzi che si occupano di trasmettere la potenza dal motore alla scatola del cambio, la trasmissione della potenza e la distribuzione delle forze, nonché la gestione delle varie velocità della moto è garantita dai diversi rapporti di marcia. La frizione ha una durata variabile e dipende da alcuni fattori, tra cui lo stile di guida e dal tipo di moto. Ogni moto ha una frizione adeguatamente studiata e dimensionata per il proprio motore e la potenza erogata dal motore.

Tra le varie operazioni di manutenzione della moto c'è il controllo e la sostituzione della frizione o dei dischi della frizione, la frizione è un elemento importante per la catena distributiva e trascurarne la sostituzione rende difficolto il cambio di marcia e rumoroso il motore quando è in folle. L'operazione per la sostituzione della frizione di una moto non è un'operazione banale, ma non impossibile. In linea di massima cerco di spiegarti quali siano le operazioni da eseguire, ma se hai dubbi o non te la senti ti consiglio di rivolgerti al tuo meccanico di fiducia che eseguirà il lavoro a regola d'arte.
Per acquistare la frizione, i dischi frizione, la campana della frizione ti consiglio di dare un'occhiata alla vasta scelta di ricambi per moto che trovi sul sito www.fms2.com alla sezione frizioni.

Cosa occorre per la sostituzione frizione?

Il materiale necessario lo puoi acquistare sul nostro store online oppure presso il nostro punto vendita www.fms.com.
Per comodità ti riporto alcuni link in cui puoi trovare ed acquistare i ricambi necessari alla sostituzione della frizione e le sue parti:

Come smontare la frizione

Come per tutte le operazioni di manutenzione la prima cosa da fare è smontare il gruppo frizione. Per fare questo è necessario rimuovere l'olio presente nella scatola della frizione a bagno d'olio. Ti consiglio di posizionare la moto in modo tale da far defluire completamente l'olio della frizione. Per evitare di rovinare la carrozzeria della moto ti consiglio di trovare il modo di proteggere la moto nel punto in cui viene appoggiata a terra (se non hai un cavalletto od un banco sollevatore). Ora non ti resta da fare che svitare, con la chiave fissa adeguata, le viti che tengono fisso il carter della frizione, allentandoli in modo graduale e sequenziale. Una volta rimosso il coperchio, rimuovere il gruppo frizione e l'eventuale guarnizione presente tra il coperchio ed il carter. Se per caso la guarnizione si è appiccicata alla sede, usa molta cura per rimuoverla completamente senza l'utilizzo di attrezzi appuntiti per evitare di scalfire o rigare la sede d'appoggio della guarnizione. Aiutati eventualmente con solventi adeguati per rimuovere e pulire bene la sede della guarnizione consentendoti di rimontare poi la nuova guarnizione garantendo una buona tenuta.

Come sostituire dischi frizione moto?

Ora devi sostituire i dischi della frizione veri e propri, per fare questo devi allentare i dadi o le viti che reggono lo spingidisco, per questo ti consiglio di svitarli leggermente per evitare che le molle saltino fuori dalla propria sede. Dopo tale operazione è possibile rimuovere lo spingidisco della frizione ed estrarre i vari dischi conduttori presenti nel gruppo frizione intervallati da dischi in acciaio di separazione.

Come chiudere il blocco frizione

Dopo aver inserito i nuovi dischi della frizione, acquistati in base al modello della moto, sei arrivato alla chiusura del blocco frizione. Avvita lo spingidisco, senza forzare le molle. Prima di posizionare il carter monta la guarnizione che trovi in confezione con la frizione o preventivamente acquistata seguendo le indicazioni del modello da comprare. La guarnizione deve avere la sagoma precisa del blocco motore e del carter su cui deve essere appoggiata. Se non hai una guarnizione sagomata puoi avvalerti delle guarnizioni liquide che trovi in tubetto, spalmando tale liquido in modo da seguire la sagoma del carter. Una volta appoggiato il carter avvita tutti le viti del coperchio avendo cura di avvitarle in modo graduale e preciso.

Ricordati di reinserire l'olio della scatola frizione prima di mettere in moto il motore.

Quanto tempo ci vuole per cambiare la frizione?

Cambiare la frizione non è un lavoro molto impegnativi in termini di tempo, se consideri di avere tutto il materiale necessario a tua disposizione, strumenti compresi, puoi pensare di sostituire la frizione in 30 minuti circa. La durata dell'intervento dipende anche dalla tua abilità nell'operare con gli strumenti e dal grado di accuratezza che dedichi per l'intervento. In linea di massima mai oltre un ora di lavoro.

Quanto costa cambiare la frizione della moto?

Il costo che incide per sostituire la frizione è la manodopera. Se sei abile con la meccanica, puoi pensare di evitare il costo della manodopera ed avere solo il costo per l'acquisto dei ricambi. Il costo dipende dal tipo di intervento da fare, se devi sostituire solo i dischi della frizione il costo del materiale varia da un minimo di 10 € ad un massimo di 100 € (vedi dischi frizione), il costo dipende dal tipo di moto, per esempio i dischi della frizione della Vespa hanno un prezzo contenuto mentre quelli di un Yamaha TMAX 500 hanno un costo nettamente superiore.

Quando sostituire la frizione della moto?

La durata dei dischi frizione dipende da alcuni fattori tra cui il tipo di motore e lo stile di guida. In media la sostituzione della frizione avviene dai 30.000 km in poi, spesso attorno a questo chilometraggio devi sostituire i dischi frizione in sughero e devi fare un controllo dei denti della campana se la senti rumorosa.

Sintomi per capire se la frizione è da cambiare

Per capire quando la frizione è usurata ci sono alcuni sintomi che possono aiutarti:

  • Leva della frizione molto dura rispetto al solito.
  • La frizione stacca in fondo, quindi può essere arrivata.
  • Senti grattare quando cambi marcia.
  • Fai fatica a cambiare le marce.
  • La frizione fa rumori strani quando premi la leva della frizione.
  • Percepisci degli strattoni nel momento in cui metti in moto.
  • Senti un terribile odore, acre.

Come sbloccare frizione moto?

A volte può capitare, se la moto resta ferma a lungo, che i dischi della frizione si incollino tra loro perché a contatto per lungo tempo, di seguito ti spiego come sbloccare la frizione della moto.
Non serve insistere sulla leva della frizione tirando e mollando la leva della frizione ripetutamente. E' invece necessario scaricare la pressione che si esercita sui dischi provando a strappare con marcia inserita e frizione tirata. Insistendo qualche volta dovrebbe scollarsi. Se questa azione non dovesse bastare ti consiglio di smontare la frizione e rimuovere i dischi passando leggermente su di essi con una leggera carta abrasiva (senza esagerare) per rimuovere la patina che si è formata sulla superficie di contatto. Mi raccomando di verificare lo stato in cui si trova l'usura dei dischi e di verificare che non si siano staccati dei pezzi dalla superficie abrasiva dei dischi. Se tutto è perfettamente integro pulisci bene la superficie di contatto dei dischi prima di rimontarli nuovamente verificando anche che ci sia sufficiente spessore di materiale abrasivo sui dischi, altrimenti pensa alla sostituzione.

Frizione e campana frizione si cambiano insieme? Non sempre, non è un'azione obbligatoria, si deve valutare se la campana è solo da pulire e valutarne il grado di usura.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2020-06-07T08:00:00+08:00