Home → 
Articoli nel Blog

Quando cambio i dischi freno moto consumati o rigati?

Guida per riconoscere i dischi freno moto consumati o rigati e come montarne di nuovi, come acquistare i dischi freno corretti per la propria moto.

Lista degli argomenti:

Come riconosco i dischi freno moto usurati o rigati?

Oggi ti spiego come riconoscere un disco usurato e quando bisogna sostituire le pastiglie freno alla propria moto.
Sulla maggior parte dei dischi freno montati sui veicoli a 2 ruote trovi, oltre alla marca del produttore e al codice del prodotto, una sigla come questa: MIN. TH. xx MM, (al posto di xx trovi un numero seguito dalle lettere mm). Questa sigla è semplicemente l'indicazione dello spessore minimo a cui il disco potrà arrivare (al di sotto del quale diventa pericoloso).
Quindi ogni volta che sostituisci le pastiglie freno, ti consiglio di misurare tramite un calibro o un micrometro centesimale lo spessore del disco per evitare di oltrepassare il limite indicato sul disco freno.

Quali rischi corro se non sostituisco i dischi freno della moto?

Utilizzare i dischi freno con spessore più basso di quello indicato dal produttore, porta ad avere un'affidabilità ridotta dell'impianto frenante ed un aumento dei rischi per il motociclista.
In particolare, l'eccessiva uscita dei cilindretti che agiscono sulle pastiglie freno causato dall'aumento della corsa oltre il limite previsto da progetto, mettono a serio rischio il sistema di frenata.
Inoltre, l'utilizzo di pastiglie freno molto consumate, abbinate a dischi freno altrettanto usurato, può diventare un problema serio, in quanto i cilindretti potrebbero uscire dalla loro sede causando un l'inefficienza del freno stesso ed andando a mettere a repentaglio la vostra sicurezza nell'utilizzo quotidiano.

Regole importanti per la sostituzione dei dischi freno per la moto

Se devi sostituire i dischi freno, prima di montarli è buona norma seguire alcune indicazioni molto importanti:

  1. Quando decidi di acquistare i dischi freno moto o scooter ti consiglio di guardare la marca e verificare che sia un costruttore o distributore di dischi freno e pastiglie freno.
  2. Verifica che siano dischi freno omologati al tuo veicolo oppure che abbiano l'omologazione Europea.
  3. Diffida l'acquisto di dischi freno a prezzo troppo basso perché corrisponde quasi sempre una bassa qualità dei materiali e ad uno scarso numero di controlli.
    Potrebbe succederti di montare dei dischi freno non perfettamente equilibrati e che girano storti o che vibrano durante le frenate.
  4. Affidati sempre ad un tecnico professionista per il montaggio, così sei sicuro che il lavoro verrà fatto con criterio e professionalità.
  5. Sostituisci sempre le pastiglie freno montando sempre una coppia nuova.

Guida pratica per la sostituzione dei vecchi dischi freno con nuovi dischi freno

Se invece decidi di effettuare tu il lavoro di montaggio ti consiglio di seguire questa semplice guida al montaggio:

  1. Tolto il disco nuovo dalla confezione devi sgrassarlo tramite l'utilizzo di sgrassante chimico o diluente nitro.  Vedi "Prodotti per la pulizia e manutenzione della moto"
  2. Alcuni modelli di dischi freno hanno indicato il senso di rotazione quindi fai molta attenzione se trovi impressa una freccia, quella indica il senso di rotazione in avanti della ruota.
  3. Sostituisci sempre le viti di fissaggio disco acquistandole nuove e originali. Ti consiglio questo perché alcuni costruttori utilizzano viti con pasta blocca filetto già fissata sul filetto della vite.
  4. Una volta fissato al cerchio o al supporto della ruota devi procurarti un foglio di carta abrasiva con grana da 400 o 600 e passare tutto il disco da entrambe i lati creando delle leggere graffiature superficiali, che serviranno per rodare il disco e migliorare l'attrito con le pastiglie nuove
  5. Prendi le pastiglie nuove e dai un leggero colpetto di lima sui 2 lati verticali della pastiglia per evitare che la pastiglia freno, inserita nella pinza, possa avere delle interferenze creando attrito e problemi sulla frenata.
  6. Una volta che hai inserito e fissato le pastiglie freno nella pinza vai a fissarla sul supporto di fissaggio (se posteriore) o alla forcella anteriore.
  7. A questo punto devi togliere il coperchio della pompa freno e verificare le condizioni dell'olio idraulico ed il suo livello in vaschetta. Per maggiori informazioni su come e quando sostituirlo, leggi la mia guida: Ruota posteriore frenata dello scooter, come risolvo il problema?
  8. Se l'olio è corretto, riappoggia il coperchio e inizia a premere e rilasciare la leva del freno fino a farla diventare dura e in pressione.
  9. Chiudi il coperchio stringendo le viti, avendo cura di aver inserito la guarnizione posta sotto al coperchio nella sua sede, altrimenti avrai problemi di perdita d'olio dalla pompa con che, oltre ad essere pericoloso, ti potrà rovinare le carenature o il cerchio ruota.

Dove acquisto dischi freno e pastiglie freno per la moto?

Per l'acquisto dei dischi freno e le pastiglie freno rivolgiti a FMS2.com, un centro specializzato per i ricambi dei veicoli a due ruote, moto, scooter e Vespa.

La prossima guida sarà dedicata alle candele accensioni. Ti spiegherò come riconoscere una candela leggendone la sigla e capire la differenza tra una candela calda e fredda.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2018-12-16T08:00:00+08:00