Home → 
Articoli nel Blog

Perché la mia moto perde potenza?

Se la tua moto perde potenza ecco i primi controlli da fare per capire l'origine del problema, operazioni semplici ma di grande efficacia.

Alla domanda perché la mia moto perde potenza possono esserci diverse risposte, normalmente si procede per gradi per scovare la causa della perdita di potenza.
Ci possono essere cause improvvise, ma anche cause legate ad una mancata manutenzione della moto che porta pian piano al deterioramento delle parti meccaniche che si logorano con l'utilizzo.
In dettaglio vediamo quali sono i primi controlli da fare per capire l'origine della perdita di potenza della moto.

Cosa fare se la moto perde potenza?

Passi da seguire:

  1. Prima di tutto devi capire se la perdita di potenza della moto è problema di alimentazione, cioè se arriva la quantità di benzina corretta nella vaschetta carburatore e di conseguenza nel motore, in particolare devi verificare se il carburatore e la vaschetta sotto al carburatore sono puliti e non presentano tracce di sporco o acqua all'interno.
  2. La perdita di potenza della moto può essere anche causata dal mancato flusso di uscita costante del rubinetto benzina che potrebbe essere sporco o con il filtro otturato, in tal caso devi pulirlo o sostituirlo.
  3. Se il carburatore è pulito ed il rubinetto benzina funziona correttamente e non è sporco, la moto può perdere potenza a causa della scorretta ventilazione del tappo serbatoio. Devi sapere che il tappo del serbatoio benzina ha bisogno di essere correttamente ventilato, altrimenti la pressione interna al serbatoio aumenta creando un vuoto che azzera la pressione impedendo alla benzina di defluire dal rubinetto essendo a caduta libera. A tale proposito, consiglio di provare la moto con il tappo benzina aperto e vedere se il problema sparisce, in tal caso, si agisce di conseguenza sostituendo la guarnizione tappo oppure pulendo il foro di sfiato e ventilazione.

Questi consigli sono validi sia per motori 2 tempi che motori 4 tempi.

Se il problema persiste vuol dire che non si tratta di un problema di alimentazione carburante, ma di corrente o compressione e tenuta fasce elastiche del motore e di conseguenza è necessario fare altri controlli.
Per questi controlli ti rimando ad altri articoli come quelli nella sezione "Leggi anche..."

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2020-08-05T08:00:00+08:00