Home → 
Articoli nel Blog

Neon a led: come montarli sulla moto

Sapete come si montano le luci neon a led sulla moto? Seguiteci per saperne di più e per non commettere banali errori. Dove acquistare le strisce led? Quali acquistare?

Vogliamo proporre a tutti i nostri lettori, un modo davvero unico, per capire come poter montare, sempre con le nostre mani e grazie al metodo del fai da te, un neon sullo scooter.
A chiunque potrebbe interessare personalizzare e migliorare l'aspetto del proprio scooter, montando delle luci al neon. L'installazione delle luci può essere impegnativa, ma può essere realizzata tranquillamente seguendo i seguenti semplici passaggi. Considerate attentamente il luogo in cui si desidera posizionare il neon per evitarne la rottura oppure il surriscaldamento. È possibile posizionare le luci sotto il serbatoio oppure ancora sopra o sotto il motore. Le luci al neon sono disponibili in tubi di varie lunghezze e dimensioni per soddisfare tutte le vostre esigenze. Mettiamoci subito all'opera!

Cosa occorre per montare il neon a led?

  • neon
  • scooter
  • kit di smontaggio

Dove montare il neon a led?

Innanzitutto selezionate la posizione in cui desiderate montare il neon. Prendete questa decisione prima di procedere con l'acquisto, in modo da determinare la lunghezza e la qualità del neon desiderata. Per esempio, qualora si dovesse scegliere di montare la luce a neon sotto il serbatoio e sopra il motore, ci sarà bisogno di luci termoresistenti, anche se il vantaggio, in questo caso, sarà che il neon non dovrà essere schermato per evitare la rottura, visto che tali posizioni sono molto sicure. Il neon montato sotto il motore, invece, non ha bisogno di essere resistente al calore, ma ha bisogno, invece, di essere protetto da rotture dovute a detriti stradali.

Dove acquistare il neoan a led?

Acquistate il neon per il vostro progetto lo potete fare ovunque, online trovate moltissime luci al neon ma non tutte sono idonee per l'uso motociclistico. Sul sito https://www.fms2.com trovate un ampia scelta di luci al neon led ed il personale è professionalmente esperto per potervi dare i giusti consigli su quale scegliere in funzione del punto in cui volete fissare le luce neon led. Stabilite dove desiderate montare l'interruttore, assicuratevi che il kit comprenda anche un fusibile o  un interruttore automatico. 
Installate a questo punto il neon nella posizione selezionata. Se è necessaria la foratura, praticate i fori opportuni con gli strumenti presenti nel kit. Vi conviene realizzare prima un foro più piccolo di preparazione e poi eventualmente ampliarlo successivamente. In caso di installazione della luce al neon sotto la moto, dovrete anche installare le schermature per proteggere i tubi dai detriti stradali (tali componenti aggiuntivi sono presenti nel kit di installazione).

Come installare il neon a led?

Installate a questo punto l'interruttore ed il cablaggio associato. Se i cavi di collegamento vengono forniti con il neon, seguite attentamente le istruzioni presenti nel kit di installazione. Utilizzate collegamenti isolati, ove possibile, e usate nastro isolante per coprire tutti i terminali esposti. A questo punto vi conviene utilizzare fascette per mantenere i cavi lontano dalle parti in movimento e dalle fonti di calore. Infine, non dovrete far altro che testare le luci appena montate, anche e soprattutto con il veicolo in movimento. Ed ecco che in pochi passi anche voi sarete in grado di montare un neon sul vostro scooter, senza dover eseguire dei movimenti o delle operazioni molto difficili!

Non dimenticare mai:

  • Montare un neon sul proprio scooter, è un'operazione che deve essere eseguita con calma e voglia di fare, non abbiate fretta di montarle senza curare i dettagli per evitare di dover rifare il lavoro o peggio ancora di danneggiare le luci led per inoccuranza durane il montaggio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2019-02-09T08:00:00+08:00