Home → 
Articoli nel Blog

Manutenzione del filtro aria

Guida pratica per pulire e oliare il filtro dell'aria in particolare quelli in spugna.

Il filtro dell'aria è un componente molto importante del motore e deve essere fatta una manutenzione accurata e periodica per assicurare un ottimo stato di salute al motore.

Questo dispositivo ha il compito di filtrare l'aria che proviene dall'esterno prima di essere condotta all'interno del motore. Un corretto utilizzo del filtro dell'aria previene un'usura precoce del motore ed in particolare, nel caso avessimo un propulsore a due tempi, previene una precoce usura dei cuscinetti, pistone e gabbia a rulli.
Qualora notassimo una usura precoce delle parti sopra menzionate dobbiamo verificare che il filtro dell'aria sia in buono stato e che non sia stato montato non in modo corretto.

Il filtro dell'aria va sempre montato, infatti togliere il filtro dell'aria può dare l'impressione di un importante aumento delle prestazioni del motore, ma in realtà pone a rischio l'intero sistema portandolo anche alla grippatura.

I filtri sono:


filtri in spugna sono i più diffusi.

I moderni filtri a spugna sono composti da tre strati di spugna (con tre diversi livelli di porosità) per garantire al motore di ricevere aria pulita priva di impurità, il primo strato ferma i granelli di polvere più grandi, il secondo quelli più piccoli e il terzo quelli ancora più piccoli.

Molti motociclisti e scooteristi non si curano del filtro dell'aria ed usano il proprio veicolo con il filtro completamente secco, in questo caso è quasi come non averlo.
Infatti è buona norma, prima di montare il filtro dell'aria a spugna, di oliarlo con gli appositi olii (olio per filtro aria in spugna).

Se invece vogliamo pulire in modo ottimale il filtro dell'aria in spugna dobbiamo, ovviamente dopo averlo rimosso dalla moto, posizionarlo all'interno di un apposito secchio munito di doppio fondo con all'interno il contenuto del prodotto per la pulizia dei filtri olio in spugna e lasciarlo agire per almeno una notte. Dopo che sono trascorse 12 ore dovremo far sgocciolare il filtro e sciacquarlo con acqua corrente, fatto ciò si può mettere ad asciugare il filtro in un luogo pulito e non esposto al sole o fonti di calore. Se volete velocizzare il processo di asciugatura potete soffiarlo con l'aria compressa facendo attenzione a non danneggiare il filtro.

Quando il filtro è asciutto, prima di montarlo ricordatevi di oliarlo. Nel caso acquistaste un olio liquido per filtri aria in spugna il procedimento corretto per oliarlo è metterne una piccola quantità (circa un bicchierino da liquore) in un sacchetto di nylon con già dentro il filtro e scuotere il sacchetto finché l'olio si distribuisca sul filtro in modo omogeneo. Un altro modo è quello di spargere l'olio con un pennello e poi passare il filtro con delicatezza, facendo attenzione a non metterne troppo per evitare di imbrattare il filtro di olio e modificare la carburazione causata dall'ostruzione dei pori della spugna che evita il passaggio dell'aria.

Prima di montare il filtro, nella parte inferiore di esso (quella a contatto con la cassa filtro) è bene cospargerlo di grasso per far sì che nessun granello di polvere possa entrare nel motore sfruttando qualche fessura tra filtro e cassa-filtro. In alternativa abbondiamo di olio nella suddetta parte di modo che faccia lo stesso lavoro del grasso.


Se non riuscite a pulire il vostro filtro oppure risulta danneggiato od usurato non esitate ad acquistarne uno nuovo e funzionale (lista dei filtri aria in spugna nuovi).
Ricordate che con un filtro in buono stato sono minori i consumi di carburante e aumentano le prestazioni.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2016-09-27T08:00:00+08:00