Home → 
Articoli nel Blog

Ingranaggio cambio multiplo sport (Z10-14-17-20)

Pur condividendo alcuni elementi con il mondo delle moto, per esempio le marce, la Vespa può essere considerata il capostipite degli scooter.

Pur condividendo alcuni elementi con il mondo delle moto, per esempio le marce, la Vespa può essere considerata il capostipite degli scooter.
Essendo la Vespa sprovvista di corona e pignone e non potendo variare il suo interasse, risulta particolarmente difficile apportare le modifiche necessarie per supportare con la giusta rapportatura ogni incremento prestazionale!

Questo ricambio lo puoi acquistare qui.

Per risolvere questa problematica Malossi ha creato il nuovo ingranaggio cambio multiplo per Vespa caratterizzato da una differente e più adeguata rapportatura delle marce, disponibile in due versioni, Sport e Racing, e utilizzabile dalla Special 50 fino alla ET3 125.

I progettisti Malossi hanno studiato due rapportature differenti per seconda, terza e quarta marcia, calcolate specificamente per motori più improntati sulla coppia, nella versione Sport 6716696 (Z10-14-17-20 cal15), o per motori preparati per la pista, nella versione Racing 6716207 (Z10-15-18-20 cal 15).

L’ingranaggio cambio multiplo Malossi é perfettamente intercambiabile con l’originale e non richiede alcuna modifica al suo alloggiamento. Inoltre, grazie alla ricerca maniacale del corretto dimensionamento del dente, é in grado di lavorare perfettamente in combinazione con tutti gli altri ingranaggi. La scelta di questo preciso modulo, infatti, ha reso possibile mantenere invariato l’interasse. Questa soluzione tecnica di elevato pregio garantisce una notevole affidabilità e una sensibile riduzione della rumorosità del cambio.


CARATTERISTICHE TECNICHE

• L’ingranaggio multiplo per Vespa Malossi é realizzato esclusivamente con materiali che superano i rigidissimi standard imposti dai nostri tecnici e verificati sistematicamente con prove e collaudi rigidissimi.
• La lavorazione finale viene eseguita su macchine a controllo numerico, dopo di che l’ingranaggio multiplo Malossi viene sottoposto a un completo trattamento termochimico di cementazione a 900°C, che gli conferisce la durezza e la resistenza richieste.
• Dimensione e qualità dell’ingranaggio finito vengono, infine, verificate su macchine di controllo tridimensionali Zeiss.

MARCHE E MODELLI

Ingranaggio cambio multiplo Sport (z10-14-17-20)
Marca e Modello
PIAGGIO VESPA ETS 125
PIAGGIO VESPA ET3 Primavera 125 2T
PIAGGIO VESPA PK XL 125
PIAGGIO VESPA PK 125
PIAGGIO VESPA SPECIAL 50

ISTRUZIONE DI MONTAGGIO
• Togliere il motore dal veicolo e posizionarlo in maniera stabile su un banco di lavoro.
• Svuotare l’olio del cambio attraverso l’apposto foro di scarico avendo cura di raccoglierlo in apposito contenitore in modo da effettuare il corretto smaltimento.
• Provvedere alla separazione dei carter.
• Togliere tutti i dadi e sfi lare tutti i bulloni segnando la loro posizione per il successivo montaggio (i bulloni hanno tutti lunghezze diverse).
• Durante l’operazione di separazione dei carter fare attenzione a non danneggiare le superfi ci di accoppiamento.
• Montare una nuova guarnizione al successivo assemblaggio.
• Sostituire l’ingranaggio multiplo di serie con l’ingranaggio multiplo Malossi.
• Sostituire il dado di fi ssaggio con il dado Malossi art. 1916648.
• Rimontare i componenti del motore seguendo l’ordine inverso dello smontaggio.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2016-02-13T08:00:00+08:00