Home → 
Articoli nel Blog

Guida al lavaggio dello scooter

Una guida completa da seguire per un lavaggio accurato dello scooter o della moto.

Di seguito sono riportati una serie di informazioni e consigli da adottare per lavare con cura lo scooter o la moto.
 
Lavaggio

Cosa occorre?
- Shampoo neutro per moto
- Sgrassatore detergente
- Spugna
- Pelle scamosciata (asciuga la carrozzeria senza lasciare tracce)
- Secchio. 

Usate il secchio per mescolare l’acqua con una modesta quantità di Shampoo (se avete acquistato lo shampoo concentrato ricordatevi di diluirlo con un po' di acqua tiepida perché lo shampoo concentrato potrebbe aggredire le superfici verniciate causando danni permanenti).
Prima di utilizzare lo shampoo bagnate lo scooter per bene con acqua, poi spruzzate lo sgrassatore sulle parti più sporche (cerchioni, parafango, fari) e insaponate lo scooter ed ogni tanto sciacquate la spugna sotto l'acqua corrente per evitare di portare lo sporco da una zona all'altra graffiando le superfici verniciate.
Al termine risciacquate completamente lo scooter e asciugatelo con la pelle scamosciata precedentemente bagnata e strizzata.

Lucidatura

Cosa occorre?
- Super cera Polish (per eliminare i graffi ed eventuali imperfezioni della vernice)
- Ovatta
- Panno in microfibra (consigliato il catturapolvere , lavabile in lavatrice)
- Panno asciugapiatti per aiutarsi a stendere il Polish.

Il primo consiglio è quello di trattare una superficie per volta, passando il Polish con forza, aspettate un paio di minuti e lucidate con il panno in microfibra (se quando passate con il panno farete fatica, il Polish avrà fatto effetto). Ripetete, dunque, l'operazione su tutte le superfici verniciate. 
Quando avete terminato il lavoro di lucidatura, il consiglio è quello di osservare lo scooter da diverse angolazioni per verificare che non ci siano rimasti aloni., qualora si fossero formati degli aloni ripassate con la microfibra. Se l'alone persiste passate con la pelle scamosciata umida e poi con la microfibra.

Per garantire una pulizia ideale dello scooter è consigliato lavare lo scooter ed utilizzare il Polish su tutte la superfici verniciate 2-3 volte al mese. 

Per la lucidatura del terminale di scarico spruzzate sopra del Fulcron e lasciarlo agire, poi sciacquate bene e fatelo asciugare. Si può poi lucidare con il Sidol (quello che si usa per i metalli) oppure, se ci sono macchie, passare prima il Polish e poi il Sidol.

Se desiderate pulire e rendere lucide le parti in plastica, come ad esempio quelle ruvide, potete dare una passata con del lucidante per cruscotti con un panno morbido, in questo modo non si depositerà la polvere.

Infine, se volete rinnovare anche l'aspetto delle gomme, si possono usare i prodotti specifici chiamati Nero gomme, si possono trovare in barattolo o tipo a spruzzo. Se si utilizza quello in barattolo consiglio di utilizzare una spugnetta oppure un pennello per passare il prodotto sulla parte interessata, se invece si utilizza quello spray basta spruzzarlo con attenzione sui pneumatici.

I prodotti necessari per la pulizia ed il mantenimento dello scooter li trovi sul nostro eShop

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2016-09-10T08:00:00+08:00