Home → 
Articoli nel Blog

Elaborare lo scooter 50 cc mantenendolo originale

Guida per come elaborare lo scooter senza modificare la cilindrata mantenendolo originale senza incorrere in sanzioni penali.

Hai lo scooter un pò fiacco con poca potenza? Ti sei reso conto che ha perso di prestazioni in velocità massima? Le salite le affronta in modo poco brillante?
Hai mai pensato di dare più brio al tuo scooter 50 cc senza aumentare la cilindrata così da evitare problemi con la circolazione su strada pubblica? 
Segui questa breve guida e sicuramente troverai gli spunti necessari a far rinascere le prestazioni al tuo mezzo.

Effettua i seguenti controlli per elaborare lo scooter senza modificare la cilindrata ed incorrere in sanzioni penali:

  1. Controlla la marmitta
    Il primo consiglio per elaborare lo scooter è quello di verificare se la marmitta scarica in modo corretto, cioè se i gas di scarico escono dal terminale con una pressione sostenuta e sopratutto devi ascoltare il rumore dello scoppio che deve essere bello pieno e non soffocato altrimenti questo è il primo sintomo che hai la marmitta intasata e deve essere sostituita. Se hai la marmitta otturata e decidi di sostituirla, sotto ti metto il link dove potrai trovare un vasto assortimento di marmitte nuove con forma tipo originale o ad espansione tutte omologate alla circolazione su strada pubblica: https://www.fms2.com/categoria-motore-marmitte/pagina1.aspx 

  2. Controlla la cinghia di trasmissione
    Il secondo accorgimento per elaborare lo scooter è quello di controllare la cinghia di trasmissione, spesso motivo di calo di prestazioni. Per accedere alla trasmissione devi togliere il coperchio messa in moto presente quasi sempre sul lato sinistro dello scooter. A questo punto devi controllare la tensione della cinghia di trasmissione la quale deve essere nella media cioè non troppo tesa e nemmeno troppo molle. Se la trovi molto tesa vuole dire che stai utilizzando una molla di contrasto troppo dura o viceversa troppo morbida. In base alla marmitta che hai montato o andrai a montare in sostituzione di quella originale la molla di contrasto deve essere sostituita ed abbinata alle caratteristiche della marmitta. Marmitta tipo originale montare una molla tipo originale oppure bianca Malossi o blu Polini,
    Per marmitte ad espansione la molla va acquistata in base alle caratteristiche della marmitta stessa. Per dubbi o chiarimenti ci puoi contattare gratuitamente per informazioni su Whatsapp.
    Poi dovresti verificare che la cinghia non sia consumata verificandone la misura della sua larghezza tramite un calibro; se non lo hai a disposizione puoi verificarne il consumo semplicemente osservando la cinghia sul lato esterno quello fatto di tela e se noti che non ha più la superficie piana ma ha creato una sorta di binario ai lati, cioè la tela si è leggermente alzata alle due estremità è sintomo che la cinghia è consumata e va sostituita.

  3. Controlla i rulli variatore
    Altra verifica da effettuare per elaborare lo scooter è il controllo dei rulli del variatore. Per smontare il variatore è necessario avere un minimo di attrezzatura e una base d'esperienza per non creare danni ai vari componenti della trasmissione e all'albero motore. Innanzitutto devi bloccare il movimento dell'albero motore e lo puoi ottenere utilizzando uno di questi attrezzi Buzzetti per scooter 50 cc e motore a 2 tempi: blocca pistone  oppure attrezzo minarelli orizzontale  oppure attrezzo Minarelli verticale oppure attrezzo Piaggio aria e liquido . Bloccato il movimento dell'albero basta svitare il dado che trovi al centro della puleggia fissa e poi facendo attenzione alla sequenza togli tutti i vari particolari (generalmente si parte da un dado, da una rondella normale o bombata, da una piastrina dentata o ingranaggio sempre dentato, ventolina in plastica e puleggia fissa), a questo punto per togliere la cinghia dallo spinotto centrale basta premere con una certa forza la cinghia presente nel correttore di coppia posteriore spingendola verso il basso cosi nella parte anteriore diventa più morbida e la puoi togliere senza fatica. Ora non resta che prenderetutto il variatore impugnandolo assieme al piattello posteriore cosi sfilandolo evitate che i rulli possano uscire dalle loro guide. Adesso che hai tolto il variatore puoi sfilare il piattello guida rulli e controllare se le 3 guide in plastica sono ancora in ottime condizioni oppure se presentano segni di cedimento o consumo è consigliato sostituirle e le puoi trovare nuove nella categoria ricambi per variatori  del nostro e-Commerce.
    A questo punto devi togliere i 6 rulli dal variatore e controllare che siano perfettamente cilindrici e che non presentino segni di appiattimento o consumo del materiale plastico di rivestimento, altrimenti vanno tassativamente sostituiti perchè una volta all'interno del variatore nella loro sede devono rotolare e se hanno un lato appiattito questo non gli permette tale movimento pregiudicando la spinta sul piattello guida rulli con conseguente calo delle prestazioni. Se hai bisogno di acquistare i rulli nuovi devi misurare il diametro del rullo, il suo peso (è consigliato pesare il meno consumato e calcolare sempre un qualcosa in più visto il consumo della plastica di rivestimento) e la sua larghezza perchè in commercio esistono rulli con diametro uguale ma larghezza differente.
    Adesso non ti resta che pulire accuratamente tutti i particolari metallici con un prodotto chimico sgrassante, asciugare bene tutti i particolari e rimontare il tutto procendo all'inverso dello smontaggio. Mi raccomando porre molta attenzione e sopratutto non deve avanzare nulla tranne i componenti che hai sostituito, se ti avanza qualche rondella o particolare devi rimetterla perchè se prima era posizionata al suo posto vuole dire che serve per forza.
    Se invece preferite sostituire il variatore completo potrete trovare una vasta gamma e scelta nella categoria variatori.

  4. Controlla la valvola lamellare e le lamelle 
    Nell'ottica di potenziamento e per elaborare lo scooter devi controllare anche lo stato delle lamelle montate sulla valvola lamellare. Di solito di serie vengono montate lamelle in acciaio con spessore da 0,15 mm e andrebbero sostituite con lamelle in fibra di carbonio o fibra di vetro e con spessore a partire da 0,25 mm a salire fino a 0,35 mm. Uno spessore superiore mantenendo la cilindrata originale da 50 cc porterebbe il motore ad avere un buco di carburazione come un mancamento tipo carburatore sporco ma è dovuto principalmente al fatto che le lamelle essendo troppo spesse faticano ad aprirsi e il flusso di miscela che passerebbe risulta troppo basso smagrendo la carburazione all'interno della camera di manovella. Le lamelle od i pacchi lamellari li potete trovare sul nostro sito alle rispettive categorie.

  5. Controlla il carburatore
    Infine, ultimo non per importanza, per elaborare lo scooter devi verificare il carburatore. Il carburatore è un componente molto importante per il tuo mezzo, deve essere sempre in perfetto ordine, pulito internamente ed esternamente e sopratutto non deve avere particolari allentati, rotti o fissati in modo posticcio, altrimenti avrai una carburazione non corretta con conseguente perdita di prestazioni.
    Se decidi di smontare il carburatore per pulirlo, ricordati di porre molta attenzione ai particolari che smonti e sopratutto fai attenzione alle varie viti di carburazione e minimo che andranno rimesse alla stessa identica posizione per non modificare la taratura originaria. Alcuni carburatori hanno sulle varie viti delle guarnizioni OR, molle e rondelle, quindi fai attenzione alla sequenza con cui le smonti perchè dovrai rimetterle nella stessa posizione altrimenti poi accuserai problemi di minimo e carburazione. Inoltre verifica che la scatola filtro aria sia ben fissata al carburatore e che la spugna filtro sia in ottime condizioni e ben pulita e oliata.
    Se devi sostituire la spugna filtro la puoi trovare nelle spugne filtri in una vasta gamma. Per poter elaborare lo scooter ulteriormente dovresti sostituire il carburatore originale da 12 mm con uno maggiorato tipo dell'orto da 17,5 mm trovandoli sul nostro sito alla categoria carburatori maggiorati . Un carburatore con diametro maggiore non te lo consiglio se mantieni la cilindrata originale mentre se passi ad un 70 cc allora puoi montare un carburatore con diametro da 19 o 21 mm serie dell'orto PHBG.
Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2018-08-15T08:00:00+08:00