Home → 
Articoli nel Blog

Consigli sulla scelta della marmitta scooter con motore a 2 tempi, espansione o normale.

Quale marmitta è meglio montare sullo scooter? Marmitta espansione o marmitta non espansione, ecco alcuni consigli.

Valutazione media: 5 su 5 - Numero recensioni:2

La marmitta, montata su un motore a 2 tempi, è uno degli dispositivi fondamentali per il motore, infatti influenza le doti del gruppo termico.

Sugli scooter, avendo il vantaggio della CVT possiamo gestirci il regime di rotazione a cui far girare il motore e utilizzare anche abbinamenti di gruppi termici e marmitte che svuotano ai bassi e medi, che altrimenti sarebbero stati svantaggiosi sulle moto.

Per i motori a 2 tempi ci sono 2 tipi di marmitte:

  • Marmitta espansione

  • Marmitta non espansione.



Le marmitte catalitiche soffocano il motore a 2 tempi, lo scarico originale innalza la temperatura di esercizio del motore, con conseguente ed inutile sforzo da parte del gruppo termico abbassando il rendimento finale del motore.

 

Marmitta espansione

La scelta della marmitta espansione in base al gruppo termico

Adesso ci soffermiamo sulla scelta della marmitta espansione.
Per semplicità invece di citare le marmitte una ad una le classifico come:
Marmitta espansione con paratie per 50 cc (per esempio Leovince ZX, Leovince TT, Leovince RR, Top line, Arrow e Giannelli)
Marmitta espansione per 70 cc base (Stage6, Pro Replica, Giannelli Shot, Top Nardo', For Race)
Marmitta espansione per intermedio (Athena Sporting, Stage6 Pro, ...)
Marmitta espansione per semitrofeo (Athena Racing,)
Marmitta espansione per trofeo da regolamento pista (MHR Team, Polini Evolution)
Marmitta espansione per trofeo (Yasuni C21, Yasuni C30)

Gruppo termico originale.

La modifica più equilibrata come erogazione, coppia e potenza è la marmitta espansione con paratie per 50 cc. Si ha un buon incremento di potenza con uno scarico omologato e non eccessivamente rumoroso.
Nel caso però si cercano le prestazioni è inutile dibattere fra marmitte con paratie. In questo caso è consigliato montare una marmitta espansione pura per base. Lo scooter perde i bassi, ma acquista in potenza massima a un regime non esagerato. Lo scooter rimane guidabile.
Utilizzando marmitte più aperte si innalzano troppo i giri per un 50 cc, si perde quella poca coppia ai bassi e medi del 50 cc guadagnando impercettibilmente in alto.

Gruppo termico 70 cc base

Il 70 cc base è un cilindro con luci (relativamente) basse in grado di assicurare una buona coppia sin dai bassi regimi. Montando una marmitta per 50 cc valorizziamo questo pregio e lo scooter risulta reattivo ai bassi e piacevole da guidare. Da sottolineare i bassi consumi (minori del 50 cc) grazie all'opportunità di avere una buona spinta sin dai bassi regimi a gas parzializzato. L'allungo non è molto inferiore ad uno scooter con una marmitta espansione da base, in ripresa e accelerazione invece il quasi un cv di potenza in meno si sente.
Montando una marmitta espansione per base lo scooter acquista un po' più di brio, l'erogazione è tipica del 2 tempi, molto più reattivo a gas aperto rispetto ad una marmitta espansione sottodimensionata. La coppia ai medi non ne soffre e i giri sono equilibrati alla potenza del gruppo termico.
Se si opta per una marmitta espansione per intermedi lo scooter inizia ad acquistare "aggressività".  La potenza massima viene esaltata a scapito dei bassi-medi regimi. Lo scooter inizia a spingere davvero a giri medio alti per "esplodere" agli alti.
Montando marmitte più aperte si hanno pressochè gli stessi risultati di una marmitta per intermedi con lo svantaggio di avere giri stratosferici per un base, consumando di più e compromettendo l'affidabilità generale dello scooter che su base è una priorità.

Gruppo termico intermedio

I gruppi termici intermedi sono motori votati già alla potenza massima con un occhio anche all'affidabilità.
Montare una marmitta espansione per 50 cc è inutile, il motore inizia avere potenza quando queste marmitte già iniziano a "tappare". Montando questo tipo di marmitte si perde moltissimo agli alti per acquistare un niente ai bassi.
La marmitta espansione per 70 cc base è già più indicata nel caso voleste avere uno scooter pronto già dai medi regimi e un erogazione tranquilla. I cavalli agli alti persi sono molti ma a vantaggio di un'erogazione pulita e gestibile.
La marmitta espansione per intermedi è il compromesso giusto come cavalli e coppia. L'erogazione è buona e agli alti il motore rende bene. Se si preferisce la potenza massima allora una marmitta espansione da semitrofeo si adatta bene a questi gruppi termici valorizzando al massimo le prestazioni dello scooter.
Su intermedi spinti (2 plus o Athena Sporting) sono ottime le marmitte espansione trofeo da pista (soprattutto la Polini Evolution), queste marmitte non sono eccessivamente aperte garantendo ottime prestazioni su gruppi termici intermedi.

Gruppo Termico semitrofeo o trofeo

Se si monta un gruppo termico di questa fascia non ci si può preoccupare di altro se non delle prestazioni massime. Un gruppo termico con simili fasature richiede di girare ad alti regimi, gruppi termici di queste fasce richiedono marmitte molto aperte.
Nei semitrofeo la migliore scelta sono le marmitte espansione per trofeo da pista, nei trofeo se non si utilizza lo scooter in competizioni (e quindi senza restrizioni per l'elaborazione) abbinando ad un gruppo alimentazione generoso, si può puntare ad una marmitta espansioni per i trofeo.
La marmitta espansione per la pista è studiata sul gruppo termico della stessa casa per dare il meglio in ripresa, tenendo il motore su giri accettabili al fine di evitare vuoti nell'on-off esaltando la guidabilità nel misto stretto della pista. La potenza massima non è trascurata ma non al livello di un elaborazione con marmitta da trofeo. Queste marmitte espansione sono fatte per dare il massimo nella potenza massima, erogazione brusca e coppia inesistente ai bassi e medi, regimi di rotazione altissimi. Indicate principalmente per un elaborazione da scooterdrag.

Marmitta non espansione

La marmitta a tubo è un valido ricambio rispetto alla marmitta originale, il motore guadagna ai bassi e ai medi regimi, un poco anche agli alti. Una modifica "invisibile" dato la somiglianza di queste marmitte a quelle montate di serie.
Al contrario di quanto si pensa non c'è nessun problema a montarle sotto un 70 cc base o intermedio (non spinto). Montando queste marmitte si ha uno scooter silenzioso, reattivo ai bassi regimi, ottimo da guidare senza picchi di potenza caratteristici delle espansioni. Tuttavia il prezzo da pagare è in potenza e coppia massima.
Questo tipo di marmitte su gruppi termici spinti è inadatto,  dato l'altezza delle luci tenderebbero a far fuoriuscire eccessiva miscela incombusta (che sarebbe stata richiamata dall'onda dell'espansione).

Per acquistare la tua marmitta puoi vedere tra i numerosi modelli.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2016-10-02T08:00:00+08:00