Home → 
Articoli nel Blog

Come sostituire i rulli nel variatore di uno scooter.

Una pratica guida per capire come sostituire i rulli del variatore sul nostro scooter senza dover spendere troppo danaro.

 

Se possiedi uno scooter, prima o poi si renderà necessario sostituirne i rulli per le più svariate motivazioni. Esse infatti sono da ricercarsi nel dovergli dare più velocità, oppure più ripresa o semplicemente per togliere i rulli ormai usurati. Si tratta di una procedura che potrai fare anche senza dover ricorrere al tuo meccanico di fiducia e che non ti richiederà troppo tempo. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come sostituire i rulli nel variatore di uno scooter.
Assicurati di avere a portata di mano:
pistola ad aria e compressore
bussolotti
chiavi esagonali o inglesi
Trovati un posto adeguato che ti permetterà di operare sullo scooter. Il garage è sicuramente il più adeguato, in quanto ti troverai a portata di mano tutta l'attrezzatura necessaria. La prima cosa che devi fare, è quella di procedere all'apertura del carter. Rimuovi quindi il coperchio a cui è fissata la pedalina della messa in moto. Successivamente, prendi la pistola ad aria con un bussolotto adeguato e quindi svita il bullone della ventola di raffreddamento sotto la quale c'è il variatore. Togli la ventola, poi la cinghia ed il variatore facendo particolare attenzione a non perdere i cursori di quest'ultimo, che riconoscerai facilmente, in quanto sono pezzi di plastica di forma triangolare. 
A questo punto, provvedi a separare il variatore nelle due componenti in ferro e rimuovi i rulli vecchi. Prima di inserire quelli nuovi, soffia il variatore aiutandoti con un apposito compressore, in questo modo potrai allontanare tutta quanta la polvere che si è accumulata. Successivamente, provvedi a rialloggiare i rulli nuovi in maniera bilanciata. Per esempio, nel caso in cui tu abbia tre rulli di un peso e tre di un altro, li dovrai sistemare in maniera alternata.
Ora non dovrai fare altro che richiudere il variatore riposizionando i cursori e, mantenendolo piuttosto stretto, riposizionare il variatore medesimo nell'ingranaggio dell'albero motore.  Reinserisci quindi la cinghia, la ventola di raffreddamento e riavvita poi il dado centrale tramite la pistola ad aria compressa.Adesso, richiudi il carter.  Qualora tu abbia messo dei rulli più leggeri di quelli originali, noterai che lo scooter avrà sicuramente più ripresa.  Se invece tu hai optato per dei rulli più pesanti, lo scooter avrà più velocità finale.  Per verificare che tu hai sostituito correttamente questi rulli, ti suggerisco vivamente di fare un giro di pochi chilometri con lo scooter, onde dare una valutazione di massima sui risultati. 

Se possiedi uno scooter, prima o poi si renderà necessario sostituirne i rulli per le più svariate motivazioni. Esse infatti sono da ricercarsi nel dovergli dare più velocità, oppure più ripresa o semplicemente per togliere i rulli ormai usurati. Si tratta di una procedura che potrai fare anche senza dover ricorrere al tuo meccanico di fiducia e che non ti richiederà troppo tempo. In questa guida, passo dopo passo, ti diamo tutte le indicazioni utili su come sostituire i rulli nel variatore di uno scooter.



Assicurati di avere a portata di mano:

- pistola ad aria e compressore
- bussolotti
- chiavi esagonali o inglesi

Trovati un posto adeguato che ti permetterà di operare sullo scooter. Il garage è sicuramente il più adeguato, in quanto ti troverai a portata di mano tutta l'attrezzatura necessaria. La prima cosa che devi fare, è quella di procedere all'apertura del carter. Rimuovi quindi il coperchio a cui è fissata la pedalina della messa in moto.
Successivamente, prendi la pistola ad aria con un bussolotto adeguato e quindi svita il bullone della ventola di raffreddamento sotto la quale c'è il variatore.
Togli la ventola, poi la cinghia ed il variatore facendo particolare attenzione a non perdere i cursori di quest'ultimo, che riconoscerai facilmente, in quanto sono pezzi di plastica di forma triangolare.

A questo punto, provvedi a separare il variatore nelle due componenti in ferro e rimuovi i rulli vecchi. Prima di inserire quelli nuovi, soffia il variatore aiutandoti con un compressore d'aria, in questo modo potrai allontanare tutta quanta la polvere che si è accumulata. Successivamente, provvedi a rialloggiare i rulli nuovi in maniera bilanciata. Per esempio, nel caso in cui tu abbia tre rulli di un peso e tre di un altro, li dovrai sistemare in maniera alternata.

Ora non dovrai fare altro che richiudere il variatore riposizionando i cursori e, mantenendolo piuttosto stretto, riposizionare il variatore medesimo nell'ingranaggio dell'albero motore. Reinserisci quindi la cinghia, la ventola di raffreddamento e riavvita poi il dado centrale tramite la pistola ad aria compressa.

Adesso, richiudi il carter.  Qualora tu abbia messo dei rulli più leggeri di quelli originali, noterai che lo scooter avrà sicuramente più ripresa.  Se invece tu hai optato per dei rulli più pesanti, lo scooter avrà più velocità finale. Per verificare se hai sostituito correttamente questi rulli, ti suggerisco vivamente di fare un giro di pochi chilometri con lo scooter, onde dare una valutazione di massima sui risultati.

Buon lavoro. Ricorda che i rulli del variatore per il tuo scooter li puoi acquistare su http://www.fms2.com/categoria-motore-rulli-variatore/pagina1.aspx

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2015-07-25T08:00:00+08:00