Home → 
Articoli nel Blog

Come sostituire la frizione a bagno d'olio

Il tecnico FMS2 ti fornisce dei consigli su come si monta una frizione a bagno d'olio senza incorrere nei problemi classici di slittamento e stacco della frizione.

Dischi frizione a bagno d'olio

Il gruppo frizione è un organo all'apparenza semplice, ma invece è abbastanza complesso e necessita di una certa cura nell'assemblaggio affinchè tu possa ottenere risultati duraturi nel tempo d'utilizzo sul tuo veicolo.
La sostituzione dei dischi frizione a bagno d'olio prevede un’attenta verifica di molti particolari, per cui ti consiglio di leggere con attenzione e seguire le istruzioni che ti riporto di seguito, in modo da avere una frizione rodata e funzionante al 100%.
Il rodaggio è una fase molto delicata che, se non eseguita correttamente, può compromettere l'efficienza del prodotto, portandolo alla creazione del classico problema di slittamento o difficoltà allo stacco nel cercare la folle.

Specifiche di montaggio della frizione a bagno d'olio

Innanzitutto ti consiglio una lubrificazione preventiva dei dischi frizione prima del montaggio, utilizzando lo stesso olio nuovo che utilizzerai nel motore o nella coppa frizione.
Per il perfetto raggiungimento della lubrificazione dei dischi frizione ti consiglio d'inserire tutti i dischi in un recipiente pulito contenente l’olio prescritto dal manuale d’uso e manutenzione del tuo veicolo. Fai attenzione che l'olio dovrà ricoprire i dischi completamente.
Prima di eseguire il montaggio dei dischi frizione, secondo le istruzioni riportate nel manuale d'officina del tuo veicolo, lascia immersi i dischi frizione a bagno l'olio per circa 12 ore.

Rodaggio dei dischi frizione a bagno d'olio 

Dopo il montaggio completo della frizione, ti consiglio di effettuare con il cambio in folle, il riscaldamento dei dischi senza toccare la leva della frizione. Una volta scaldato il motore devi tirare la leva della frizione e procedere ad inserire tutte le marce del cambio stando sempre in posizione di veicolo fermo.
Successivamente, sempre a motore caldo, procedi in marcia con motore a regime medio basso, effettuando cambiate a salire e scendere azionando il comando frizione. Se possibile ripeti l’operazione alcune volte prima di procedere con l’utilizzo in strada o pista.
Ti consiglio inoltre, soprattutto se utilizzi il veicolo in gare o uso pista, di effettuare un breve periodo di ulteriore rodaggio (circa 2 o 3 giri di pista) con un regime di giri motore pari a due terzi di quello del limite e con cambiate che portino il motore non troppo sotto carico, sempre utilizzando il comando frizione durante le cambiate.

Tutto questo ti consentirà di avere un perfetto accoppiamento degli organi meccanici che ti porterà ad avere una frizione perfettamente sincronizzata e rodata senza crearti problemi di slittamento o tenuta.

 

Letture consigliate:

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2019-11-23T08:00:00+08:00