Home → 
Articoli nel Blog

Come pulire il carburatore dello scooter in 10 mosse

Pratica guida in 10 mosse di come pulire il carburatore, cosa serve per pulire il carburatore e quali semplici azioni eseguire per raggiungere l'obiettivo senza difficoltà.

Introduzione

E' di buona abitudine eseguire periodicamente la pulizia del carburatore del tuo scooter anche se apparentemente sembra non esserci bisogno. E' un'operazione non molto complessa da eseguire e se lo ritieni opportuno questa operazione la puoi eseguire in piena autonomia, se invece non sei sicuro rivolgiti ad un'officina specializzata che saprà eseguire il lavoro a regola d'arte. In questo articolo verranno descritte tutte le indicazioni utili su come pulire al meglio il carburatore ed il materiale utile per la pulizia del carburatore.

Per prima cosa consigliamo di effettuare le operazioni di pulizia in una zona in cui non si possono sporcare pavimenti o superfici delicate, infatti consigliamo di effettuare le operazioni in garage o in un cortile all'aperto dove avrai steso un telo di nylon a terra per eviatare di sporcare.

Normalmente, basterà utilizzare una pistola ad aria compressa per rimuovere le impurità, ma se quest'ultima non dovesse essere sufficiente, si potrà ricorrere ad una procedura non troppo complicata si seguito spiegata.

Occorrente per pulire il carburatore

  • spruzzino con metà acqua e metà alcool
  • spazzolino con setole medio morbide (per non graffiare la superficie del carburatore o dei suoi componenti)
  • aria compressa
  • sbloccante WD-40
  • benzina o petrolio bianco

10 mosse per pulire il carburatore

  1. Rimuovi il carburatore dal motore, stando attento di staccare il tubo della benzina;
  2. Estrai il filtro dell'aria e togli il filo del gas, aiutandoti con il cacciavite;
  3. Utilizza l'ara compressa per pulire la parte esterna del carburatore e se il carburatore esternamente è molto sporco puoi utilizzare della benzina (oppure un'emulsione tra acqua ed alcool) ed una spazzola (vecchio spazzolino da denti) per rimuovere i residui. Ricorda che il carburatore è un dispositivo piuttosto sensibile e delicato, non utilizzare oggetti appuntiti per pulire i fori perchè altrimenti potresti danneggiare il funzionamento del carburatore e graffiare parti importanti ed operative.
  4. Apri la vaschetta del carburatore utilizzando le viti che la tengono serrata al corpo del carburatore stesso e pulisci molto bene sia la vaschetta che il galleggiante.
  5. Smonta i "getti" (non sono altro che due viti micro forate nell'asse centrale) e puliscili con cura utilizzando benzina, visto che è un ottimo sgrassante.
  6. Rimuovi il galleggiante estraendo il perno che lo tiene collegato al corpo carburatore, questo ti consente di pulire bene il galleggiante ed al tempo stesso di verificarne l'intergrità.
  7. Soffia i getti con la pistola di aria compressa facendola passare nel micro foro del "getto".
  8. Rimuovi la valvola presente all'interno del carburatore e puliscila molto bene. Nella parte inferiore del carburatore noterai sia una membrana che una molla, che dovrai pulire accuratamente facendo attenzione a non danneggiarle o forare la membrana.

  9. Rimonta tutti i componenti del carburatore procedendo all'operazione inversa, verificando che il galleggiante si muova liberamente nella sua sede senza alcuno sforzo.

  10. Rimonta il carburatore nel tuo scooter serrando molto bene le viti di bloccaggio, collegaci il tubetto della benzina, il filtro dell'aria ed infine quello del gas.
    Accendi il motore, tenendo conto che il carburatore deve riempirsi nuovamente di benzina (in un primo momento potrebbe fare fatica ad accendersi), sicuramente potrai notare le maggiori prestazioni dello scooter ed un minor consumo di benzina.

Per acquistare un carburatore nuovo puoi avvalerti del nostro sito.

Se invece hai bisogno di acquistare i ricambi per carburatore puoi accedere alla sezione specifica del sito.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2016-09-04T08:00:00+08:00