Home → 
Articoli nel Blog

Come pulire il carburatore del quad.

Poche e semplici spiegazioni per capire quanto sia facile pulire il carburatore del quad.

Tutti noi sappiamo cosa sia un quad, ma per coloro che ancora non lo sanno, è un veicolo a quattro ruote (viene detto anche quadriciclo) che è stato progettato per raggiungere posti impervi con un mezzo motorizzato simile ad una moto. Il quad ha la caratteristica di essere molto più piccolo di una jeep pertanto riesce ad accedere a luoghi impervi passando da sentieri stretti e difficoltosi da raggiungere con mezzi diversi.
Anche il quad, come altri veicoli con motore a scoppio, ogni tanto ha bisogno di pulire il carburatore. Per questo motivo in questa breve e semplice guida cercheremo di spiegare come sia possibile pulire il carburatore del quad.
Per procedere alla pulizia del carburatore è necessario dotarsi di chiavi utensili di varie misure, uno spazzolino da denti (o simile) ed un pò di benzina.

Per pulire il carburatore è necessario smontarlo dal veicolo e per fare questo è indispensabile che il motore del veicolo sia freddo per evitare di scottarsi e faticare a rimuovere il carburatore dal corpo in cui è alloggiato per via delle dilatazioni termiche. E' doveroso ricordare che è utile procurarsi delle nuove guarnizioni di gomma che potrebbero servire in sostituzione a quelle danneggiate dall'usura oppure accidentalmente danneggiate durante lo smontaggio del carburatore.

Dopo aver rimosso la sella ed il serbatoio, si procede ai cavi dell'acceleratore e, svitando due dadi, si allentano le fascette che mantengono fisso il carburatore sui collettori. A questo punto non resta che svitare le viti che mantengono fisso il carburatore.

Una volta rimosso il carburatore dal veicolo è possibile iniziare la pulitura vera e propria del carburatore, sia all'esterno che all'interno.  Si parte con la pulizia esterna del carburatore per rimuovere eventuali residui di sporco che si sono accumulati durante il normale utilizzo del quad, con l'aiuto di una vaschetta contente benzinaed un vecchio spazzolino da denti, è necessario strofinare con una certa energia il corpo esterno del carburatore, rimuovendo tutto lo sporco.
Una volta pulita la parte esterna, si passa alla parte interna, è necessario quindi aprire il carburatore per accedere alle perti funzionali.
Dopo aver aperto la vaschetta del carbutatore si dovrà pulirla accuratamente soffiando con aria compressa utilizzando un compressore, successivamente si passa alla pulizia del galleggiante, alla valvola ed ai leveraggi facendo attenzione a non forzare nessun componente di questi per evitare danni al funzionamento del carburatore stesso.

Dopo aver rimontato la vaschetta già pulita, svitare le due viti che permettono di liberare la ghigliottina e lo spillo.
La ghigliottina e lo spillo vanno puliti e spazzolati con molta cura cercando di pulire accuratamente la sede che ospita la ghigliottina e il condotto primario. E' possibile avvalersi anche di uno straccetto inumidito di benzina per facilitare la pulizia accurata. Dopo queste operazioni  potete rimontare tutto, facendo attenzione che la ghigliottina non sia inserita al contrario. Ora sono rimaste da pulire solo la molla di ritorno e la membrana a depressione, elemento molto delicato che deve essere maneggiato con delicatezza e con cura. Se la membrana si dovesse bucare, non ci solo altre soluzioni che sostituirla con una nuova. Dopo aver pulito completamente il carburatore è utile oliare gli ingranaggi esterni e poi procedere al montaggio sul quad posizionandolo sul collettore di aspirazione.

Se cerchi i ricambi per il quad li puoi trovare sul nostro sito

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2016-09-04T08:00:00+08:00