Home → 
Articoli nel Blog

Rodaggio moto: come fare il rodaggio della propria moto

Il rodaggio della moto non è da trascurare, per questo motivo cerco di spiegare quale sia il modo migliore per farlo senza correre rischi per il veicolo.

Spesso quando si parla di rodaggio della moto si pensa solo ed esclusivamente al motore. In realtà ci sono anche altre parti meccaniche soggette al rodaggio. in questa pratica guida puoi trovare alcuni spunti per garantire alla tua moto una durata superiore e prestazioni migliori.

Il rodaggio della moto viene menzionato all'interno del libretto d'uso e manutenzione della moto, generalmente il rodaggio consiste nell'utilizzare la moto, per i primi chilometri di percorrenza, con le dovute cautele, non sottoponendo il motore a sforzi eccessivi. in linea di massima il periodo di rodaggio di una moto viene associato al numero di chilometri percorsi, generalmente si aggirano attorno ai 1.000 km.
Dopo il rodaggio ti consiglio di sottoporre la tua moto ad un tagliano che prevede la sostituzione dell'olio motore.

Non necessariamente il rodaggio è da associare ad una moto nuova, infatti se cambi il motore (testa, pistone e cilindro) oppure gli pneumatici od i freni (pastiglie freno, dischi freno, ganasce dei freni) ecco che entra in gioco il discorso del rodaggio. Non trascurare questa fase importante della tua moto perché ti garantisce una migliore prestazione e maggior sicurezza del tuo veicolo.

Cosa occorre per il rodaggio della moto?

  • Manuale di istruzioni della moto
  • Pompa o compressore per gonfiare gli pneumatici
  • Olio motore

Rodaggio del motore

Trattandosi di motore, per una moto nuova generalmente si fa riferimento al libretto d'uso e manutenzione, che riporta i chilometraggio da percorrere per uscire dal rodaggio. Esistono delle linee guida e delle regole generali che accomunano il rodaggio dei motori delle moto.
Come si fa il rodaggio di una moto? E' importante ricordare di non superare mai il regime massimo del motore di 4.000 giri/minuto per i primi 800 km di strada percorsa.
Inoltre, per i primi 1.600 km, non superare comunque i 6.000 giri/minuto. Dopo aver percorso 1.600 km con la tua moto, potrai concederti di sfruttare appieno la potenza della tua moto tenendo conto di non eccedere mai e comunque per un periodo prolungato.

Rodaggio degli pneumatici

Anche gli pneumatici sono un elemento della tua moto che merita di essere rodato. Alcuni motociclisti trascurano questo aspetto, ma devi sapere che i primi 150 km di percorrenza dei pneumatici sono soggetti al rodaggio. Il rodaggio degli pneumatici della moto assicurano un maggiore grip ed una maggiore trazione che si ripercuote sulla sicurezza ed affidabilità del veicolo. Nei primi 150 km di utilizzo degli pneumatici, devi utilizzare la moto con cautela per non correre rischi di instabilità e per aumentare l'aderenza degli pneumatici con l'asfalto del manto stradale. Durante il periodo di rodaggio degli pneumatici ti consiglio di non affrontare le curve al limite dell'aderenza per evitare di perdere l'equilibrio.

Rodaggio dei freni

Altro elemento molto importante soggetto al rodaggio sono i freni e l'impianto frenante. Nei primi chilometri che percorri con la tua moto nuova o dopo aver cambiato le pastiglie dei freni e/o i dischi dei freni evita più possibile di trovarti ad effettuare frenate brusche ed improvvise. Anche l'impianto frenante ha bisogno del rodaggio, pertanto cerca di abituare l'impianto frenante in modo graduale in modo che pastiglie e dischi  o ganasce e tamburo si adattino tra loro. Frenare in modo dolce e graduale valutando eventuali anomalie dell'impianto frenante. Non esiste un tempo od un chilometraggio oltre il quale il rodaggio si può considerare concluso, se dopo qualche periodo di utilizzo l'impianto frenante risponde in modo efficiente il periodo di rodaggio puoi ritenerlo concluso.

Consiglio

Con la tua nuova moto o se hai cambiato uno degli elementi sopra descritti non avere una guida aggressiva e non portare il motore della moto ad un numero di giri eccessivo, questo ti garantirà un ottimo rodaggio.

Se hai bisogno di ricambi per la tua moto rivolgiti a noi che siamo esperti e da oltre 50 anni forniamo ricambi a migliaia di motociclisti di tutta Italia

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2020-10-07T08:00:00+08:00