Home → 
Articoli nel Blog

Come cambiare lo specchietto retrovisore della moto

Istruzioni per cambiare lo specchietto retrovisore della moto in modo semplice e rapido, guida passo passo sulle operazioni da eseguire senza commettere errori.

Valutazione media: 5 su 5 - Numero recensioni:1

Premessa

Avere gli specchietti retrovisori integri ed in regola non è solo una questione estetica, ma è anche una questione di sicurezza, lo specchietto retrovisore è fondamentale per una guida corretta ed in sicurezza sia nostra che degli altri. Il mercato degli specchietti retrovisori offre una vastissima gamma di specchietti con forme e colori di diverso tipo, per alcuni modelli lo specchietto porta anche al suo interno l'indicatore di direzione. Lo specchietto retrovisore non ha costi eccessivi , il prezzo varia in funzione al modello, ma si possono trovare modelli a partire da 10 Euro.

Nel nostro store puoi trovare una vasta gamma di specchietti retrovisori moto con relativi accessori.



La legge italiana che regolamenta le omologazioni dei prodotti, prevede la presenza di uno o due specchietti a seconda della velocità del veicolo; se la moto può raggiungere una velocità di 100 km/h, si ha l'obbligo di applicare due specchietti, diversamente ne basta solo uno (posizionato a sinistra della moto).
Qualora una moto abbia uno specchietto rotto si rischia di prendere una multa che va da 74 a 296 Euro.

Con questa guida puoi imparare a sostituire gli specchietti della tua moto in modo semplice e rapido.

Occorrente

  • Chiave inglese
  • Chiave fissa
  • Specchietti nuovi

Consulta il libretto delle istruzioni

Nonostante la sostituzione degli specchietti retrovisori sia un'attività semplice da fare, ti consiglio di consultare sempre e comunque il libretto delle istruzioni.
Considera che gli specchietti omologati secondo le normative europee devono riportare sul retro la lettera E seguita da un numero che rappresenta la nazione di omologazione, per esempio il numero 18 rappresenta l'omologazione italiana.
Prima di iniziare il lavoro assicurati di avere tutta l'attrezzatura necessaria per la sostituzione degli specchietti retrovisori.

Leggi le istruzioni

Molto spesso nella confezione degli specchietti retrovisori sono presenti le istruzioni di montaggio. Di solito, per effettuare la sostituzione degli specchietti non si hanno bisogno di molti materiali, spesso basta una semplice chiave inglese o chiave fissa per svitare i bulloni che fissano lo specchietto alla struttura. Per gli specchietti retrovisori con le frecce integrate potresti aver bisogno di materiale aggiuntivo per il cablaggio  degli indicatori di direzione ai cavi già esistenti.

Rimuovi gli specchietti usati

Solitamente gli specchietti sono posizionati sul manubrio o sul cupolino della moto, devi individuare dove si trovano i bulloni di fissaggio e con la chiave inglese o la chiave fissa adeguata devono essere rimossi. Assicurati di lasciare i supporti in gomma perché qualora nei nuovi specchietti non siano presenti puoi utilizzare quelli vecchi, stesso discorso per i bulloni ed i dadi di fissaggio.

Monta gli specchietti nuovi

Per montare il nuovo specchietto ti consiglio di leggere le eventuali istruzioni a corredo nella confezione. Se lo specchietto si fissa con un bullone e un dado, bisogna stringere con la chiave il dado o il bullone posizionando lo specchietto in posizione di utilizzo. Anche se lo specchietto non è fissato perfettamente in posizione è consentito un piccolo aggiustamento successivo. Mentre per montare gli specchi retrovisori con indicatori di direzione integrati sono richiesti alcuni passaggi aggiuntivi.

Monta gli specchietti retrovisori nuovi con integrati gli indicatori di direzione

Se devi montare un modello di specchietti retrovisori con integrate le luci di direzione, devi effettuare qualche passaggio in più. E' molto importante leggere il manuale d'istruzione. Gli specchietti retrovisori con le luci di direzione integrate, a differenza di quelli tradizionali, hanno anche dei cavi elettrici da collegare alla rispettiva centralina. Il procedimento per montare gli specchietti è il medesimo l'unica differenza è che devi scollegare e, successivamente, ricollegare i cavi elettrici delle luci di direzione.

Consigli

Non dimenticare mai:

  • Le indicazioni sopra riportate sono di massima e rappresentano le linee guida da seguire per la sostituzione degli specchietti retrovisori.
  • Ogni modello di moto è diversa e adotta degli specchietti specifici. Se non sei sicuro del lavoro che hai fatto per montare gli specchietti ti consiglio di rivolgerti ad un esperto.
  • Utilizzare una chiave inglese o una chiave fissa può ridurre lo sforzo nello svitare e avvitare i vari bulloni.
  • Scegli ed acquista specchietti omologati.

Quanto costano gli specchietti retrovisori?

Gli specchietti retrovisori hanno prezzi variabili in funzione delle caratteristiche e della composizione.
Trovi specchietti retrovisori per moto a partire da 5 € fino a 90 €: per i dettagli vai alla sezione specchietti retrovisori moto

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2020-10-14T08:00:00+08:00