Home → 
Articoli nel Blog

Come cambiare il paraolio della forcella moto

Il paraolio è un elemento soggetto ad usura, saper cambiare il paraolio dell'ammortizzatore sarà ancora più semplice leggendo questa pratica guida.

Premessa per cambiare il paraolio

Se stai leggendo questa guida hai idea di cosa sia il paraolio della forcella e non hai bisogno di definizioni tecniche per descriverlo. Il paraolio di cui sto parlando è quello della forcella anteriore della tua moto, quella guarnizione inserita all'interno della forcella per evitare che l'olio presente all'interno degli steli fuoriesca. Il paraolio è un elemento soggetto ad usura visto che lavora ad ogni escursione della forcella pertanto è necessario cambiarlo dopo un certo numero di chilometri percorsi per garantirne la tenuta. In questa guida cerco di spiegarti come cambiare il paraolio della forcella senza correre rischi.

Occorrente

  • Chiave inglese o chiave fissa adeguata
  • Guanti di protezione
  • Bacinella
  • Panno o carta assorbente
  • Cacciavite
  • Grasso lubrificante

Se hai bisogno di ricambi per la moto e lo scooter ed in particolare del paraolio della moto, puoi trovare il necessario nella sezione PARAOLIO MOTO E SCOOTER

Sistema bene la moto per cambiare il paraolio

Per effettuare il cambio del paraolio forcella anteriore, è indispensabile che tu ponga la moto in modo tale da consentirti le operazioni più agevoli.
Allenta i due bulloni che sono in testa ai tappi di ciascuna forcella. Successivamente svita anche i bulloni che fissano la pinza del freno, smonta anche l'intero asse della moto.
Per sicurezza innesta la prima marcia e colloca un cuneo dietro alla ruota posteriore per evitare che ma moto si possa muovere durante le manovre di sostituzione.
Alza la ruota anteriore e rimuovi le pinze del freno, il parafango, la ruota anteriore e tutti i cablaggi presenti.

Smonta la forcella

Allenta ancora un po' i bulloni e tira verso di te la forcella cercando di ruotarla con delicatezza.
Togli il tappo con estrema cautela facendo attenzione alla molla presente all'interno del tappo.
Estrai la molla e fai defluire tutto l'olio all'interno della bacinella che avevi opportunamente messo sotto alle forcelle anteriori.
Infine sfila l'ammortizzatore.

Estrai il vecchio paraolio

Ora, dopo aver sfilato la forcella devi rimuovere il vecchio paraolio usurato, togliendo la guarnizione dallo stelo. Normalmente la guarnizione è tenuta da una clip contenuta nella sede.
Sganci il paraolio dalla sua sede e pulisci la zona con un panno o con la carta assorbente, evitando che lasci residui. Cerca di pulire con cura la parte perché spesso è sporca di residui dovuti alla polvere.

Installa il nuovo paraolio

Installa il nuovo paraolio nella forcella della moto, ma ricordati prima di ungerlo con cura. Metti la guarnizione sul fodero ed inizia ad inserirla nel suo alloggiamento, premendo verso il basso.
Procedi verificando la corretta collocazione del nuovo paraolio, stai attendo a fissarlo saldamente e verifica che questo non si possa muovere.
Rimonta gli elementi e fissa di nuovo tutti i vari bulloni, seguendo il procedimento inverso descritto in precedenza, reinserendo nuovamente l'olio delle forcelle.
In questo modo hai raggiunto l'obbiettivo ed hai ridato nuova vita alla tua forcella che ti garantirà una piacevole guida della tua moto.

Consigli

Non dimenticare mai:

  • Ricordati di cambiare contemporaneamente tutti e due i paraoli anche se uno dei due sembra essere meno usurato, ricorda che tutte e due i paraoli hanno subito le medesime sollecitazioni.
  • Non avere fretta e cura per bene i vari passaggi che ti ho descritto per garantire un lavoro ben fatto e duraturo.
Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2020-10-21T08:00:00+08:00