Home → 
Articoli nel Blog

Come cambiare le manopole alla moto

Consigli utili e pratici per sostituire le manopole alla moto senza faticare troppo e senza correre rischi.

Sostituire le manopole della moto, sembra semplice, ma non tutti sanno che esistono dei piccoli accorgimenti per sostituire le manopole della moto in modo semplice e rapido.

Premessa, acquistare le manopole giuste

Prima di passare alle istruzioni per la sostituzione delle manopole ci tengo a ribadire alcuni aspetti importanti per l'acquisto delle manopole per la moto:

  • acquistare delle manopole omologate, con valide caratteristiche costruttive;
  • acquistare delle manopole della misura corretta, non devono essere acquistate troppo grandi;
  • acquistare delle manopole realizzate con buon materiale.

Come sostituisco le manopole della moto?

La rimozione delle vecchie manopole dipende dal tipo di manopola precedentemente installata. Se sono in gomma il metodo di rimozione è diverso dal quelle in metallo, di seguito ti spiego come rimuoverle nei due casi.

  1. Rimuovi i contrappesi o bilancieri dal manubrio

    In alcuni casi le moto presentano ai lati del manubrio, in prossimità delle manopole, dei bilancieri (che sono dei piccoli dadi in metallo che si possono svitare facilmente utilizzando una chiave a brugola).

  2. Rimuovi le manopole dal manubrio

    • Come rimuovere le manopole in gomma
      Nel caso in cui le manopole da rimuovere siano in gomma e tu sia dotato di compressore, puoi soffiare l'aria compressa nella piccola fessura che si crea tra il manubrio e la manopola stessa, in questo modo le manopole verranno asportate più velocemente e senza difficoltà. Se può esserti utile puoi aiutarti anche con un cacciavite piatto fatto scivolare tra il tubo del manubrio e la manopola stessa. Questa soluzione è piuttosto difficoltosa nei casi in cui la manopola è molto incollata al manubrio, si può correre il rischio di graffiare il manubrio e di farsi male.
      Altra alternativa per la rimozione delle manopole in gomma è quella di tagliarle con un taglierino (cutter) o con un seghetto, questa soluzione pone il rischio di graffiare il tubo del manubrio. Se utilizzi un taglierino devi porre la giusta pressione lungo la lunghezza della manopola affinché questa si incida senza intaccare il tubo del manubrio. Una volta fatta la prima traccia, ,se necessario, ripercorrere la medesima traccia più volte fino a raggiungere la vista del metallo del manubrio sottostante.

      Un altro modo per rimuovere le manopole dal manubrio della moto è quello di spruzzare l'alcol nella fessura tra il manubrio e la manopola, l'alcool servirà da lubrificante, lasciamolo agire per un paio di minuti e poi cerchiamo di sfilare le manopole e installiamo quelle nuove. La manopola del gas può essere molto difficile da togliere, perché in alcuni casi le aziende che producono moto mettono un piccolo strato di colla prima di montare la manopola. Dobbiamo quindi tirare la manopola verso l'esterno evitando torsioni brusche che possono danneggiare l'acceleratore. Nel caso la manopola non esca dopo ripetuti tentativi, è necessario utilizzare un taglierino oppure una forbice per tagliare la gomma della manopola e sfilarla velocemente.
    • Come rimuovere le manopole in metallo
      Nel caso in cui le manopole siano in metallo il lavoro di rimozione è molto più semplice, basta rimuovere i contrappesi e sfilare semplicemente le manopole dal manubrio agendo con una leggera forza.
  3. Pulisci il manubrio

    Usa dell'alcool denaturato oppure un solvente per superfici adesive e con uno straccio rimuovi tutti i residui di colla rimasti sul tubo del manubrio. Fai attenzione a rimuovere tutti i residui di colla prima di montare la nuova manopola. Non utilizzare nessun solvente a base oleosa o lubrificante per evitare che la nuova manopola possa scivolare successivamente e diventare un pericolo per la guida.
    Assicurati che il manubrio sia perfettamente asciutto.

  4. Installa le nuove manopole

    La prima operazione da fare è quella di dividere la manopole destra da quella sinistra o meglio quella dell'acceleratore dall'altra, potrai notare che le due manopole sono leggermente diverse: quella dell'acceleratore avrà un diametro interno leggermente superiore al'altra.
    Se le manopole sono in gomma, installa la manopola dove non c'è l'acceleratore, applica della colla specifica all'interno della manopola del manubrio senza esagerare ed infila la manopola fino a che va in battuta sull'estremità del manubrio. Una volta inserita la colla nella manopola affrettati ad infilarla nel manubrio altrimenti sarà impossibile infilarla visto che la colla inizierà la sua azione fissante.
    Anche per la manopola dell'acceleratore esegui le stesse azioni stando attento a non torcere troppo la manopola sul tubo del manubrio e danneggiare il comando dell'acceleratore.

  5. Rimetti i contrappesi

    Rimonta i contrappesi in modo che le manopole stiano ferme al loro posto e non si muovano.

  6. Lascia asciugare l'eventuale colla

    Qualora tu abbia utilizzato la colla all'interno delle manopole, assicurati che la colla abbia fatto presa prima di utilizzare la moto, per evitare che durante l'utilizzo si sfilino o perdano aderenza sul manubrio.

Per acquistare manopole di ottima fattura e qualità date un'occhiata al nostro sito nella sezione dedicata alle manopole.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2016-09-04T08:00:00+08:00