Home → 
Articoli nel Blog

Comando Gas Rapido, serve davvero?

Un'attenta analisi del comando gas rapido può far capire se vale o meno la pena installarlo sui nostri scooter e sulle nostre moto.

Quando saliamo in sella alla nostra moto od al nostro scooter la prima cosa su cui mettiamo la mano, per abitudine o per sentirci padroni del mezzo, è l’acceleratore.

Nelle moto a carburatori l'acceleratore è un comando diretto che, mediante la rotazione della manopola collegata a cavo d’acciaio, consente l’apertura della saracinesca o ghigliottina del carburatore (o dei carburatori) per consentire alle strozzature del carburatore stesso di aprirsi facendo entrare più aria e spruzzando più benzina che, miscelate insieme, vengono poi risucchiate dall’aspirazione del motore.
Nelle moto ad iniezione, tranne per i sistemi drive by wire che diventa come un potenziometro, è sempre un sistema meccanico che agisce sui corpi farfallati facendoli aprire/chiudere e, mediante una centralina elettronica che legge la posizione delle farfalle, immette, tramite iniettori controllati elettronicamente, la quantità di benzina richiesta con il corretto anticipo.

L’acceleratore è un cilindro realizzato in vari materiali, inserito all’estremità destra del manubrio che, facendolo ruotare in senso antiorario, regola l’apertura di farfalla/saracinesca meccanicamente tramite cavi metallici infilati nelle guaine, la parte che regola la lunghezza della corsa dell’acceleratore si chiama puleggia. Il comando originale di serie delle moto e degli scooter ha una corsa abbastanza lunga, a volte la rotazione naturate del polso non riesce a portarla a fine corsa, per accorciarla si adottano dei comandi gas rapidi che hanno lo scopo di ridurre la corsa stessa.

Qual è il vantaggio e perché si monta il ricambio rapido? 

Il vantaggio del ricambio gas rapido è che consente di fare meno fatica al pilota nello spalancare il gas consentendogli migliore autonomia nella guida, ma questo mio discorso vale in pista. Su strada può avere un effetto deleterio, una lotta continua con la moto, con il traffico, con le rotonde, con i semafori e quant’altro in quanto la moto si imbizzarrisce e bisogna essere sempre attenti per evitare comportamenti bruschi e non desiderati da parte del motore, soprattutto quando ci si trova sul bagnato.
In conclusione vale la pena montare il comando gas rapido? Si e no, se si usa la moto sempre in strada e 2/3 volte l’anno in pista penso proprio che sarebbe opportuno lasciare il comando originale o, se per un vezzo estetico per rendere la moto più corsaiola, montare un comando rapido con puleggia con la stessa corsa dell’originale, se invece l’utilizzo della moto è maggiormente in pista la risposta è si, il gas rapido è fondamentale per evitare di far stancare troppo il polso e rendere difficoltosa la guida.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2015-07-07T08:00:00+08:00