Home → 
Articoli nel Blog

Collettore di aspirazione rotto: cosa devi sapere per evitare problemi.

Tutorial con informazioni semplici e complete per sapere a quali problemi puoi incorrere con un collettore di aspirazione rotto o guasto.

Il collettore d'aspirazione è un elemento importante per il funzionamento del motore, tieni presente che spesso può essere la causa del mal funzionamento del motore.
Il collettore di aspirazione lo si può trovare in vari materiali, può essere in alluminio, ghisa o acciaio, i collettori fatti di materiali compositi sono i più diffusi. La sostituzione del collettore di aspirazione non è un'operazione difficile da fare, non servono conoscenze di meccanica particolarmente approfondite, bisogna comunque prestare attenzione a valutare bene lo stato in cui si trova il collettore eventualmente da sostituire e lo stato di usura delle guarnizioni ad esso associate.
Il collettore con l'utilizzo della moto, nel tempo può subire danni dovuti alla continua sollecitazione causata dalle vibrazioni del mezzo. Non per forza il collettore si deve rompere in modo evidente, può verificarsi il caso che nel collettore si formino delle micro fessure, comunemente chiamate crepe.

Ricordati che puoi acquistare il collettore di aspirazione per moto di qualsiasi marchio, a prezzi accessibili, nel nostro negozio online nella sezione "Collettori aspirazione": ti consiglieremo e ti aiuteremo a scegliere il ricambio che ti occorre, siamo a tua completa disposizione.

4 consigli sul funzionamento del collettore di aspirazione

  1. La durata del collettore d'aspirazione dipende dalle sue condizioni di utilizzo. Tieni in considerazione che queste parti, come gli elementi di tenuta, sono soggetti a sollecitazioni pertanto possono usurarsi e guastarsi nel tempo. Di solito, le guarnizioni del collettore di aspirazione vengono sostituite quando necessario.
  2. Nel caso tu debba smontare il collettore d'aspirazione della tua moto, durante la riparazione, controlla sempre le condizioni delle guarnizioni. Non esitare a sostituirle con guarnizioni nuove per evitare problemi di tenuta successivi.
  3. Evita l'ingresso dell'olio motore nel collettore. A questo scopo, tieni d'occhio le condizioni del filtro dell'aria e sostituiscilo nei tempi previsti.
  4. Prevedi la pulizia ed il controllo periodico e preventivo del collettore di aspirazione per garantire al tuo motore una maggiore durata e affidabilità. 

Sintomi di un collettore di aspirazione rotto o guasto

Anticipo che le guarnizioni sono un elemento altrettanto importante per il buon funzionamento del motore. Le guarnizioni del collettore di aspirazione sono alcune di quelle più importanti presenti nel motore. In generale, le guarnizioni garantiscono una tenuta affidabile e sono poste tra i vari componenti del motore, per esempio tra i carter del motore, tra i carter ed il cilindro, tra il cilindro ed il collettore di aspirazione, tra il cilindro ed il collettore di scarico, ... Le guarnizioni possono essere di vari materiali tra cui carta, gomma, metallo ed a volte una combinazione tra i tre materiali.

In particolare, le guarnizioni del collettore di aspirazione sono responsabili della tenuta del collettore di aspirazione contro il cilindro. Quando le guarnizioni del collettore di aspirazione presentano un problema, possono causare problemi di usabilità della moto e persino il surriscaldamento del motore.
Accade spesso che la guarnizione del collettore di aspirazione difettosa, produce alcuni sintomi palesemente evidenti che ti avvisano di un potenziale problema.

Potresti notare uno o più dei seguenti disturbi o problemi:

1. Il motore si accende e diminuisce potenza e accelerazione, nonché aumenta il consumo di carburante

Uno dei sintomi più comuni di un problema con le guarnizioni del collettore di aspirazione sono i problemi di prestazioni del motore. Dopo un uso prolungato della moto, le guarnizioni del collettore di aspirazione possono invecchiarsi ed usurarsi, causando una perdita della tenuta. Questo può causare problemi di prestazioni piuttosto evidenti, in quanto le guarnizioni del collettore di aspirazione sigillano il vuoto e la pressione del motore. Una perdita di vuoto causata da una guarnizione difettosa del collettore di aspirazione può eliminare il rapporto aria / carburante del motore e causare problemi di prestazioni del motore come mancate accensioni, una diminuzione della potenza e dell'accelerazione, una riduzione dell'efficienza del carburante e persino uno stallo.

2. Perdite di liquido di raffreddamento

Per i motori con raffreddamento a liquido, un altro sintomo di una guarnizione del collettore di aspirazione difettosa sono perdite di refrigerante. Alcune guarnizioni del collettore di aspirazione sigillano anche il liquido di raffreddamento del motore e, se la guarnizione si consuma, potrebbe verificarsi la perdita di refrigerante. Potresti riscontrare un odore di refrigerante ben distinto e vedere del vapore, gocciolamenti o pozzanghere di refrigerante sotto la moto. Qualora riscontrassi delle perdite di refrigerante, ti raccomando di non sottovalutare il problema al fine di evitare poi problemi più grossi legati al raffreddamento del motore.

3. Surriscaldamento del motore

Se noti un surriscaldamento del motore lo puoi considerare un sintomo di un possibile problema con le guarnizioni del collettore di aspirazione. L'eventuale perdita del liquido di raffreddamento comporta la conseguenza diretta del surriscaldamento del motore, nel momento in qui la quantità di liquido refrigerante è sotto il livello minimo. E' evidente che trascurare a lungo una perdita del liquido refrigerante porta ad un possibile danno al motore.

Qualora la perdita non è visibile ma esiste il sospetto che la guarnizione o le guarnizioni del collettore di aspirazione possano essersi compromesse, meglio ispezionare con cura la parte del motore interessata per capire se la guarnizione deve essere sostituita. Si consideri che alcuni collettori hanno già inserito una guarnizione tipo o-ring (vedi immagine sotto), durante l'ispezione del  collettore va comunque valutata la bontà di tale guarnizione per evitare sorprese successive.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2020-04-03T08:00:00+08:00