Home → 
Articoli nel Blog

Candele moto: come sceglierle

Le specifiche da tenere sotto controllo nella scelta delle candele moto e scooter.

Le candele moto e scooter sono elementi spesso sottovalutati, ma devi sapere che non è sufficiente che si avvitino nella testata per essere adeguate alla tua moto o scooter, se pensi che montando una candela moto sbagliata puoi provocare seri danni e portare addirittura a dover sostituire intere parti del motore, credo che un minimo di attenzione sia doverosa!

Iniziamo con una premessa forse scontata, ma doverosa:
per moto totalmente originali, con i quali si fa un uso “normale”, nella scelta delle candele bisogna necessariamente attenersi a quanto specificato nel manuale d’uso e manutenzione.

Come scegliere le candele moto?

Le specifiche da tenere sotto controllo nelle candele moto sono:

  • Diametro filettatura: è proprio il diametro che permette alla candela di avvitarsi perfettamente alla testata; qualora fosse eccedente, la candela non entrerebbe, in caso contrario la candela potrebbe non arrivare alla testata, proprio perché troppo piccola rispetto all’ingresso.
  • Grado termico: molto importante per una corretta combustione, un errato grado termico potrebbe portare anche alla rottura del motore stesso (tralasciamo i danni nello specifico, ma comunque e bene tenere fortemente in considerazione il giusto grado termico), tale valore è espresso in numeri, più sono alti più le candele moto sono fredde.
  • Lunghezza filettatura: E’ molto importante verificare la lunghezza della filettatura, se ad esempio la candela che si va a montare è più lunga di quella consigliata, potrebbe andare a creare seri danni al pistone poiché, detto in parole povere, occuperebbe più spazio nella camera di scoppio alterando le temperature che si vengono a creare e, ne casi peggiori, andando proprio a contatto con il pistone.
  • Ci sono poi altri parametri da prendere in considerazione, come ad esempio il numero di punte (elettrodi di massa) della candela, il Gap (il numero che si trova solo in alcune candele moto ed è verificabile poiché si trova per ultimo dopo un trattino), ma come si può ben capire non sono presenti su tutte le candele (nel 99% dei casi le candele hanno un solo elettrodo di massa), o ancora la struttura della candela in alcuni casi può essere “compatta” o a “scarica superficiale” o “semisuperficiale”.

Non è nostra intenzione approfondire qui tutti questi parametri che, alla maggior parte degli utenti, non servono o rischiano solo di confondere le idee.

Per eventuali chiarimenti ed approfondimenti a riguardo, vi invitiamo a contattarci: saremo ben lieti di fornirvi una consulenza senza alcun impegno.

Al momento dell’acquisto dunque, il nostro consiglio è quello di acquistare esattamente la candela specificata dal costruttore oppure, dove ammesso, cambiare al massimo il grado termico della candela, a seconda della stagione di utilizzo.

Ogni quanto tempo devo sostituire le candele moto?

Per quanto riguarda le periodicità di sostituzione, il nostro consiglio è di rispettare le cadenze del manuale d’uso e manutenzione o comunque di non andare oltre i 12.000/15.000 km di utilizzo al massimo.

Candele moto che non siano in buone condizioni possono causare stenti al motore in fase di messa in moto piuttosto che perdite di potenza in fase di marcia, o addirittura la totale impossibilità di utilizzo della tua moto o scooter.

Scopri tutte le nostre offerte per candele moto.

Leggi l'articolo Come cambiare le candele alla moto

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2017-01-22T08:00:00+08:00