Home → 
Articoli nel Blog

Cambio olio motore, come cambio olio motore e filtro e quanto mi costa.

Risposte alle domande più gettonate sul cambio olio motore. Quando cambiare olio motore? Come cambio olio motore e filtro? Quanto costa, e come farlo da soli in modo semplice ed economico.

Valutazione media: 5 su 5 - Numero recensioni:2

Di seguito vi riporto alcune delle domande che mi fanno spesso i clienti al banco o nelle chat online o sui social a cui darò risposta in questo articolo:

 

Il cambio olio motore è un'attività piuttosto semplice da fare, non servono conoscenze particolari di meccanica, come vedremo le azioni da fare saranno semplici ed alla portata di tutti. Con questa guida puoi cambiare l’olio della moto anche da te, ti spiegherò ogni quanti chilometri fare il cambio dell’olio motore e come farlo da solo.

Quando cambiare olio motore?

Se dai uno sguardo al libretto di uso e manutenzione della tua moto trovi la prescrizione relativa alla frequenza del cambio olio motore.
Sulle moto di ultima generazione, che prevedono l’uso di lubrificanti molto performanti, con elevata cilindrata ed un utilizzo prevalente su autostrada o pista, il cambio dell’olio motore si può effettuare ogni 10.000 km.
Se la moto la utilizzi prevalentemente in città, il cambio dell’olio alla motore va eseguito con una maggiore frequenza. Un intervallo previdente si aggira tra i 5.000 e 6.000 km.

Quanto costa cambiare olio motore?

Il costo dell'olio motore dipende da alcuni fattori: la qualità dell'olio lubrificante e la quantità da acquistare che dipendente dalla capacità del serbatoio olio della tua moto.
Sul nostro sito trovi olio motore che partono da 8 euro al litro fino ad un massimo di 24 euro al litro.
Il cambio olio moto non è un intervento difficile, né lungo, né costoso, quindi il suo prezzo è legato semplicemente all’acquisto dell'olio motore visto che il costo della manodopera non ce l'hai. Se vuoi avere un'idea di quale olio scegliere guarda alcuni esempi di olii che offriamo sul sito nella sezione "Olio motore 2t e 4t", inoltre puoi contattarci per chiedere al nostro esperto che saprà consigliarti il miglior rapporto qualità prezzo!

Dove cambiare olio motore? 

Come premesso, il cambio dell’olio motore della moto è un’operazione che si può eseguire da soli, non è difficoltoso e non servono conoscenze di meccanica.

Cosa serve per il cambio olio motore e filtro?

  1. Olio di ricambio;
  2. Filtro olio di ricambio;
  3. Guanti in lattice o simili;
  4. Tanica per lo smaltimento dell’olio esausto;
  5. Bacinella per raccogliere l'olio esausto;
  6. Imbuto;
  7. Fogli di un vecchio giornale;
  8. Chiave per svitare il tappo dell'olio;
  9. Stracci vecchi o carta assorbente.

Ricordati di acquistare anche il filtro dell'olio perché è di buona norma effettuare Il cambio olio motore contestualmente al cambio del filtro olio. Ti consiglio di eseguire il cambio olio motore fai da te, perché sarai sicuramente attento ad eseguire le operazioni con molta cura dei particolari, come per esempio potrai prenderti il tempo per pulire l’alloggio del filtro usando dei vecchi stracci, in modo da mantenere pulito l’interno dell’alloggio e preservare la vita del nuovo filtro che andrai ad alloggiare.

Come cambiare olio motore e filtro?

  1. Metti la moto sul cavalletto e fai il cambio dell’olio con motore appena tiepido. L’olio tiepido fluisce più facilmente.
  2. Usa dei fogli di giornale per proteggere il pavimento e le parti che potrebbero sporcarsi con qualche goccia di olio in uscita dal motore.
  3. Usa una vaschetta per la raccolta dell’olio esausto e ponila sotto al tappo di scarico dell’olio (l'olio esausto poi lo travaserai nella tanica utilizzando l'imbuto).
  4. Svita il tappo usando la chiave prevista per la tua moto, fai attenzione che durante gli ultimi giri di chiave devi tenere il tappo con la mano per evitare che possa cadere nella bacinella di raccolta dell’olio esausto.
  5. Attendi con pazienza che tutto l’olio vecchio esca dal carter.
  6. Svita il filtro usando una chiave per il filtro olio (puoi trovare la chiave per rimuovere il filtro olio sul nostro sito alla sezione attrezzature).
  7. Lascia uscire l’olio dal filtro.
  8. Pulisci con cura l’alloggio del filtro in modo tale che al prossimo cambio olio moto non avrai troppa difficoltà a rimuovere il filtro da sostituire.
  9. Inclina un po' la moto per consentire anche alle ultime gocce d’olio in ristagno di uscire dal carter.
  10. Lubrifica il bordo superiore del nuovo filtro e la guarnizione che entrerà nell’alloggio e riempilo per 1/5 con il nuovo olio.
  11. Monta il nuovo filtro.
  12. Chiudi il tappo di svuotamento (ricordati di farlo prima di inserire il nuovo olio per evitare che esca). Se lo ritieni necessario utilizza una nuova rondella sul tappo dello scolo dell’olio. La rondella costa poco, ma ti aiuta a preservare la filettatura della coppa dell’olio.
  13. Apri il tappo del serbatoio dell'olio.
  14. Riempi il serbatoio con il nuovo olio in quantità riportata sul libretto di uso e manutenzione della tua moto.

Quale olio motore e filtro olio usare?

Ti sconsiglio di usare un olio motore qualsiasi, per questo motivo ti indico dove puoi trovare ed acquistare il filtro olio e l'olio motore lubrificante corretti e adatti alla tua moto. La nostra esperienza pluriennale da meccanici e ricambisti, ci consente di darti i nostri migliori consigli per fare la scelta migliore.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2020-03-22T08:00:00+08:00