Home → 
Articoli nel Blog

Quando è il cambio delle gomme invernali?

A partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile sarà in vigore l'obbligo di avere gomme invernali o catene a bordo: cosa dice il Codice della Strada

Valutazione media: 5 su 5 - Numero recensioni:1

Quando cambio le gomme invernali?

E' una domanda che spesso viene fatta dalle persone che guidano l'auto.
A partire dal 15 novembre entra in vigore l’obbligo di avere le gomme invernali sulla propria auto, o di tenere a bordo le catene da neve.

Il Ministero dei Trasporti ha infatti esteso nel 2013 a tutta Italia il periodo d’obbligo, che sarà valido fino al 15 aprile. Secondo il Codice della strada, la norma prevede che durante il periodo indicato “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. Sebbene l’indicazione preveda entrambe le possibilità, è consigliato sostituire le gomme con quelle da neve, ritenute più sicure delle catene.

Per le moto c'è l'obbligo di montare le gomme invernali?

Quando si avvicina il 15 novembre di ogni anno i motociclisti si domandano spesso: Si possono montare gomme invernali alla moto o allo scooter per circolare fuori città in presenza di neve o sulle strade soggette all’obbligo di pneumatici invernali?

Comprare le gomme invernali per le moto non è un impresa facile

Per i motociclisti il cambio di stagione con le gomme invernali non è così scontato. Il Codice della Strada non inquadra adeguatamente i motocicli quando si parla di dispositivi antisdrucciolevoli, catene o pneumatici invernali obbligatori. Una carenza normativa che ha esposto gli appassionati delle due ruote al rischio di essere multati in strada, finché il Ministero dell’Interno ha chiarito con una circolare l’interpretabilità della norma. Considerando che sul mercato è molto difficile trovare pneumatici invernali per moto e scooter, il Ministero ha escluso le due ruote dall’obbligo delle gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile con una clausola.

Per la moto sono obbligatorie le gomme invernali o le catene?

Il Ministero dell’Interno ha specificato che nel periodo di riferimento che va dal 15 novembre al 15 aprile “gli enti proprietari o concessionari di strade possono, ai sensi dell’articolo 6, comma 4, lettera e, del decreto legislativo n. 285/1992, prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.” La scelta però di tirare fuori la moto dal garage dev’essere attentamente valutata in considerazione del meteo. La circolare 12424 del 27 maggio 2016 però ha successivamente confermato che moto e scooter possono montare gomme invernali o M+S con indice di velocità inferiore.

Si deve circolare con le gomme invernali se nevica?

La Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013 recita che “nei periodi di vigenza dell’obbligo i ciclomotori e motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio e fenomeni nevosi in atto.” Chiarendo poi che “in base alla loro intensità, questi fenomeni nevosi possono determinare situazioni di ridotte condizioni di aderenza degli pneumatici dei veicoli.” Quindi, in determinati tratti stradali potreste anche trovare una pattuglia della Polizia che vi chiede di tornare indietro. Ma è indubbio che guidare una moto o uno scooter con gomme invernali (se riuscite a reperire le misure più grandi all’estero) garantisce molta più sicurezza su qualsiasi tipo di asfalto invernale.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2020-03-16T08:00:00+08:00