Home → 
Articoli nel Blog

L'arte della manutenzione - come cambiare il lubrificante e il filtro olio.

Guida pratica e semplice per intervenire sul cambio dell'olio e del filtro olio senza dover spendere troppi soldi e risparmiare denaro.

Si tratta di uno degli interventi di manutenzione ordinaria più comuni e conosciuti, ma per i "profani" delle due ruote non è sempre facile ricordarsi di effettuare il cambio del lubrificante e del filtro olio. Il livello basso dell'olio motore non è un problema che vi lascerà a piedi (se la situazione non è estrema, ovviamente) e non da mai segnali come malfunzionamenti o strani rumori, quindi possono capitare situazioni come quella capitata a Margherita, che questa volta trova una misteriosa spia fissa sul cruscotto e non può far altro che portare il suo Liberty nell'officina di Scuola Moto.

Siate amici dell'asticella
Per fortuna l'accensione della spia dell'olio non è prodromica a un disastro totale, ma segnala soltanto che il livello dell'olio è sceso sotto il livello minimo e c'è bisogno di un rabbocco o di una intera sostituzione. L'olio è soggetto non solo a usura (con la perdita nel tempo delle qualità lubrificanti) ma anche a consumo, con gli organi meccanici in movimento che lo disperdono lentamente con il passare dei chilometri. L'unico trucco per tenere sempre monitorato il livello è verificare tramite il tappo dotato di asticella che sia sempre entro i limiti di minimo e massimo, diversamente in alcune moto c'è una "finestra" di controllo o dei tubi comunicanti che ne mostrano la quantità. 
Sostituirlo non è un'impresa titanica e bisogna sempre ricordarsi di farlo con criterio e precisione, mai lasciare la guarnizione del filtro olio nel motore e mai eccedere con il livello. Se non siete pratici, però, fate come Margherita e portate il vostro mezzo in officina, magari osservando il lavoro del meccanico così imparerete, come sta facendo lei in ogni puntata della nostra serie. Per quanto riguarda le tempistiche e i chilometraggi, trovate sempre tutte le informazioni nel libretto di uso e manutenzione della vostra moto o scooter, con il tipo di olio da utilizzare e gli intervalli di manutenzione futuri. 

Si tratta di uno degli interventi di manutenzione ordinaria più comuni e conosciuti, ma per i "profani" delle due ruote non è sempre facile ricordarsi di effettuare il cambio del lubrificante e del filtro olio. Il livello basso dell'olio motore non è un problema che vi lascerà a piedi (se la situazione non è estrema, ovviamente) e non da mai segnali come malfunzionamenti o strani rumori, quindi possono capitare situazioni come quella capitata a Margherita, che questa volta trova una misteriosa spia fissa sul cruscotto e non può far altro che portare il suo Liberty nell'officina.

Vedi il video

Siate amici dell'asticella
Per fortuna l'accensione della spia dell'olio non è prodromica a un disastro totale, ma segnala soltanto che il livello dell'olio è sceso sotto il livello minimo e c'è bisogno di un rabbocco o di una intera sostituzione. L'olio è soggetto non solo a usura (con la perdita nel tempo delle qualità lubrificanti) ma anche a consumo, con gli organi meccanici in movimento che lo disperdono lentamente con il passare dei chilometri. L'unico trucco per tenere sempre monitorato il livello è verificare tramite il tappo dotato di asticella che sia sempre entro i limiti di minimo e massimo, diversamente in alcune moto c'è una "finestra" di controllo o dei tubi comunicanti che ne mostrano la quantità. Sostituirlo non è un'impresa titanica e bisogna sempre ricordarsi di farlo con criterio e precisione, mai lasciare la guarnizione del filtro olio nel motore e mai eccedere con il livello. Se non siete pratici, però, fate come Margherita e portate il vostro mezzo in officina, magari osservando il lavoro del meccanico così imparerete. Per quanto riguarda le tempistiche e i chilometraggi, trovate sempre tutte le informazioni nel libretto di uso e manutenzione della vostra moto o scooter, con il tipo di olio da utilizzare e gli intervalli di manutenzione futuri.

Leggi l'articolo in versione desktop
Autore:
Pubblicatoo il:
Modificato il:2015-08-11T08:00:00+08:00